lunedì 19 gennaio 2026

INCONTRO CON LA TERNA ALLA CASA DELLA PIETRA DI AURISINA

  Comunicato stampa 

Incontro con Terna sul progetto di elettrodotto: massima attenzione del gruppo consiliare Alleanza per Duino Aurisina




Si è svolto l’incontro ad Aurisina con Terna dedicato alla presentazione e all’aggiornamento del progetto di incremento della resilienza della rete elettrica nell’area di Trieste e della Costiera, che interessa direttamente anche il territorio di Duino Aurisina, anche dopo lo stimolo della nostra convocazione della commissione trasparenza.

Il nostro gruppo consiliare Alleanza per Duino Aurisina ha seguito con la massima attenzione l’illustrazione del progetto, che prevede la realizzazione di circa 10 chilometri di nuovo elettrodotto in cavo interrato, (i lavori inizieranno presumibilmente nel 2028). Si tratta di un intervento rilevante, inserito nei piani nazionali di resilienza della rete elettrica, ma che avrà inevitabili ricadute sul territorio e sulla vita quotidiana della cittadinanza.

Ribadiamo con forza che la sicurezza e la tutela della salute dei cittadini devono rappresentare una priorità assoluta in ogni fase del progetto: dalla progettazione definitiva alla cantierizzazione, fino alla gestione dell’opera nel tempo. Su questi aspetti il nostro gruppo continuerà a esercitare un attento ruolo di vigilanza.

Particolare attenzione dovrà essere posta al coordinamento con le opere già programmate, come la rotonda di Sistiana e gli interventi previsti a Duino, affinché i cantieri non si sovrappongano in modo disordinato, riducendo al minimo i disagi per residenti, attività economiche e mobilità locale.

Un ulteriore punto per noi fondamentale riguarda l’intersezione dell’opera con il delicato sistema di deflusso delle acque lungo la Costiera. In un contesto già fragile dal punto di vista idrogeologico, sarà indispensabile garantire soluzioni tecniche adeguate che non aggravino i rischi legati alle piogge intense e agli eventi meteorologici estremi.

Infine, riteniamo imprescindibile che il territorio ottenga adeguate compensazioni a fronte di un’opera di tale impatto. In questo senso, ci faremo parte attiva affinché vengano valutate e realizzate opere di beneficio concreto per la comunità, come ad esempio la realizzazione e il completamento di piste ciclabili, interventi di riqualificazione e miglioramento della fruibilità del territorio.

Il confronto con Terna proseguirà nelle prossime fasi: il nostro impegno sarà quello di rappresentare con determinazione le esigenze della cittadinanza, affinché sviluppo infrastrutturale e tutela del territorio procedano insieme.


Massimo Romita

Sergio Milos

Alleanza per Duino Aurisina 


Duino Aurisina, 19 Gennaio 2026



Terna: al via l’iter per le nuove opere di rete nell’area di Trieste - Terna spa

Rete elettrica, Terna lancia il piano per Trieste: via libera all'iter per 32 km di cavi - La Mescolanza

Commissione Trasparenza Duino, incontri illustrativi prima delle sedute su asfaltature ed elettrificazione del Porto - TRIESTE.news







ALLEANZA PER DUINO AURISINA : INTERROGAZIONE PROGETTO IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE SUL TERRITORIO

Borgo San Mauro, i cavi aerei restano anche nel nuovo impianto di illuminazione - TRIESTE.news

MASSIMO ROMITA: Anche Duino Aurisina dice “no” al nuovo elettrodotto

MASSIMO ROMITA: Elettrodotto del Carso Bloccano i tecnici e scattano le denunce


Nessun commento:

Posta un commento