SCUOLE, ISTRUZIONE ED EDUCAZIONE
Nell'ultimo quinquennio sono stati fatti molti progressi nel settore scolastico, come la digitalizzazione del sistema di prenotazione della Mensa e del servizio scuolabus attraverso un’applicazione che interfaccia genitori, Istituti scolastici e Uffici Comunali.
Mensa scolastica - Comune di Duino Aurisina - Devin Nabrežina (duino-aurisina.ts.it)
Nel prossimo mandato si intende ampliare il servizio per la gestione delle uscite didattiche e degli eventi pomeridiani. Altri obiettivi da realizzare sono l’avvio del nuovo Bando Mensa, che preveda l’utilizzo degli spazi Comunali di Borgo San Mauro, rinnovati nelle attrezzature, e un sistema di trasporto pasti più efficiente.
È nostra intenzione continuare il percorso di promozione verso la salute e di educazione ad una corretta alimentazione, diventando un modello educativo di riferimento, sia sul piano nutrizionale sia sul piano psico-affettivo, sia ambientale, in cui il pasto collettivo non risponde solo al bisogno primario di nutrirsi, ma anche al bisogno di convivialità e di comunicazione interpersonale, stimolando un rapporto positivo con il cibo.
Nei vari menù proposti, in linea con le indicazioni normative, si farà attenzione alla qualità del cibo, prevedendo almeno una volta al mese piatti del territorio utilizzando prodotti a KM zero e utilizzando cibo biologico.
Verrà poi siglato un protocollo tra Comune e Istituzioni scolastiche finalizzato ad una gestione efficiente e tempestiva rispetto alle eventuali segnalazioni che giungono da genitori e insegnanti.
Dovrà essere sviluppato il “Patto educativo di Comunità” firmato a fine Consiliatura tra Comune, l’Istituto di madrelingua sloveno e quello di madrelingua italiana, il cui scopo è far vivere le scuole oltre il mero orario scolastico mattutino: dunque scuole aperte fino alla sera, per favorire corsi pomeridiani, attività sportive, conferenze di approfondimento e laboratori in collaborazione con enti formativi, scuole superiori, associazioni sportive e culturali.
Per quanto riguarda il patrimonio scolastico, nel breve periodo si interverrà con importanti manutenzioni ad alcuni edifici (tetto, finestre, pitturazioni).
Come interventi puntuali finalizzati a migliorare la vita scolastica si prevede un piano di sostituzione organico e programmato di banchi, sedie, arredi e attrezzature.
Oltre a ciò sono anche previsti interventi a favore dei giardini scolastici sia dal punto di vista della pavimentazione che dell’installazioni di giochi, anche nel tentativo di agevolare il progetto di formazione di giardini e orti nelle scuole.
Ambiente: Scoccimarro, progetti plastic-free in scuole Duino-Aurisina (triesteprima.it)A tal proposito si avvierà in collaborazione con i vitivinicoltori un progetto che preveda la messa a dimora di una piccola vigna all'interno dei giardini scolastici.
Nel medio periodo, si continuerà con l’iter di costruzione del nuovo plesso scolastico per le scuole primarie tra Sistiana ed Aurisina.
Attenzione sarà data alle strutture sportive a disposizione delle scuole.
Inoltre, si avvierà un progetto di collaborazione tra istruzione e formazione professionale per agevolare l’inserimento dei ragazzi nei settori lavorativi propri del nostro territorio, come quelli della ricezione turistica, dell’artigianato e della lavorazione della pietra di Aurisina.
Verrà costituito il Consiglio Comunale dei Ragazzi per avvicinare i giovani alle Istituzioni ma anche per permettere alle istituzioni di ascoltare le necessità dei ragazzi.
Ci si propone infine di continuare il dialogo con le due direzioni scolastiche, italiana e slovena, favorendo progetti comuni, scambi culturali ed integrazione.
Centro estivo diffuso 2022
Anche quest’anno il Comune promuove l’organizzazione dei Centri estivi da parte delle Associazione del territorio nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre 2022.
Per le iscrizioni e per tutte le informazioni in merito ai Centri estivi le famiglie devono rivolgersi direttamente alle Associazioni indicate nel sottostante prospetto.
L’Università della terza età cura la realizzazione di attività collaterali integrative quali visite e viaggi guidati con finalità culturali.
Le attività sono promosse esclusivamente dalla direzione con riferimento ad un piano annuale definito congiuntamente con i docenti interessati per la materia di propria pertinenza, e dopo aver valutato eventuali proposte pervenute. Il piano viene definito all’inizio dell’anno e successivamente aggiornato con le nuove proposte.
La partecipazione è riservata a iscritti e docenti dell’Università della terza età di tutte le sedi (Trieste, Muggia e Duino Aurisina)
IL NOSTRO CANDIDATO A SINDACO
I NOSTRI CANDIDATI DI
IL NOSTRO PROGRAMMA
PER VOTARE QUESTO PROGRAMMA
BARRA IL SIMBOLO DI ALLEANZA PER DUINO AURISINA
A Duino Aurisina borracce e “lezioni” contro la plastica
Una forte azione di informazione sulle 10 cose da sapere sulla plastica. L’acquisto di borracce ecologiche, da consegnare alle scuole e a sposi e bimbi in occasione di matrimoni e nascite. L’acquisto di distributori da parete, da collocare negli edifici scolastici, per educare anche i più piccoli alla sostenibilità. Sono queste le iniziative che il Comune di Duino Aurisina intraprenderà grazie al contributo di seimila euro ottenuto dall’assessorato regionale per l’Ambiente guidato da Fabio Scoccimarro nell’ambito di un progetto globale di 10 mila euro presente nel bando Fvg per la realizzazione di azioni volte alla riduzione della produzione di rifiuti in plastica.
Centri estivi di Duino Aurisina pronti in formato extra large
Tetto d’età innalzato da 11 a 14 anni. Confermata la formula “diffusa” con le realtà no profit. Costo per le famiglie giù del 50% con un limite di 70 euro a settimana
Centri estivi “diffusi” al via a Duino Aurisina. Dopo l’apprezzata prima edizione dell’anno scorso, il servizio torna con una forma riveduta e ampliata.
La fondamentale novità rispetto al 2018 è rappresentata dall’allargamento della fascia di età di coloro che potranno partecipare. Alle varie attività che saranno proposte potranno infatti aderire anche i ragazzi fino ai 14 anni d’età, mentre lo scorso anno il limite prevedeva che potessero iscriversi soltanto i bambini fino agli 11 anni.
Nessun commento:
Posta un commento