"Ancora una volta e l opposizione, tramite il gruppo consiliare comunale di Alleanza per DuinoAurisina ad avvisare la maggioranza di una importante scadenza di parere, questa volta su un progetto sito nel Comune di Duino Aurisina (un mese fa era Smart Gas a Monfalcone) ovvero il nuovo assetto della Cartiera di Duino Srl. Il giorno 24 gennaio 2023 all'amministrazione comunale di Duino Aurisina è pervenuta la richiesta di verifica di assoggettabilità alla procedura di VIA del progetto per la riconversione della produzione da carta patinata a carta per cartone presso lo stabilimento Cartiera di Duino srl in Comune di Duino Aurisina (TS).
Appena appreso dal sito di tale scadenza, visto il silenzio della maggioranza ed in particolare del Assessore all'ambiente (che nello scorso mandato gridava da consigliere d'opposizione allo scandalo su progetti protocollati da un giorno) abbiamo richiesto - hanno ribadito i consiglieri Romita e Milos - in forma collaborativa di convocare in via d'urgenza una commissione per la predisposizione di un parere entro i termini previsti, ovvero entro trenta giorni dall avvio del Procedimento.
Nel nuovo progetto, da come si evince dalle oltre 90 pagine allegate alla richiesta, vi sono delle positività (rispetto all'assetto attuale) e delle negatività, che con un confronto possono essere chiarite.
Se da un lato avremo delle riduzioni nelle emissioni, dall'altra avremo un parziale aumento di traffico di tir, anche se di tipologie diverse. Se da un lato avremo un aumento dei rifiuti dall'altra avremo una riqualificazione e ricostruzione di edifici fatiscenti con nuovi altamente tecnologici. Dal punto di vista del rumore poi una attenta ricognizione aggiornata anche al Piano Acustico approvato nel mese di dicembre all'unanimità del Consiglio Comunale a beneficio e tutela dei cittadini di San Giovanni di Duino Stivan e del Villaggio del Pescatore.
Attendiamo ora la commissione per dettagliare e definire meglio il parere da inviare alla scadenza, per il bene della Comunità e il sostegno della forza lavoro.
Opposizione si, ma costruttiva e propositiva.
Sergio Milos
Gruppo ConsiliareComunale di Alleanza per Duino Aurisina
La richiesta di convocazione
---------- Forwarded message ---------
Da: Massimo Romita <massimoromita71@gmail.com>
Date: mar 31 gen 2023, 16:46
Subject: richiesta convocazione urgente incontro verifica di assoggettabilità procedura VIA Cartiera di Duino
To: <protocollo@comune.duino-aurisina.ts.it>
Cc: Sergio MILOS <sergiomilos@outlook.it>, ALLEANZA PER DUINO AURISINA 2022 <alleanzaduinoaurisina@gmail.com>
Al Sindaco
All'Assessore all'Ambiente
Alla Presidente della Commissione Ambiente
Buonasera
appreso dal sito della Regione che è stata inviata il giorno 24 gennaio 2023 all'amministrazione comunale di Duino Aurisina la richiesta di verifica di assoggettabilità alla procedura di VIA del progetto per la riconversione della produzione da carta patinata a carta per cartone presso lo stabilimento Cartiera di Duino srl in Comune di Duino Aurisina (TS).
Si richiede la convocazione di una Commissione Ambiente per l'analisi e la predisposizione di eventuali osservazioni o pareri sul iter amministrativo.
Cordiali Saluti
Massimo Romita
Sergio Milos
Gruppo Consiliare Comunale di Alleanza per Duino Aurisina
dalla lettera allegata
In data 24 gennaio 2023 (prot. in arrivo AMB-GEN-2023-0041194-A) la Società Mondi Duino srl ha inoltrato istanza di avvio del procedimento di verifica di assoggettabilità a VIA per il progetto in argomento. Si comunica - ai sensi dell’articolo 19, comma 3, del decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152 e ai sensi dell'articolo 14 della legge regionale 20 marzo 2000, n. 7- l’avvenuta pubblicazione della relativa documentazione e l’avvio, in data odierna, del procedimento amministrativo in oggetto.
Agli Uffici ed Enti che leggono per conoscenza si chiede, se intendono partecipare al procedimento, di inviare le proprie osservazioni sul progetto entro 30 giorni dalla data di avvio del procedimento.
Al Comune di Duino Aurisina si chiede cortesemente di trasmettere eventuali osservazioni ricevute da parte del pubblico, qualora le stesse non siano anche indirizzate alla scrivente Amministrazione.
Inoltre al Servizio biodiversità si comunica che il proponente, ai sensi della DGR 1183/2022, per le motivazioni indicate a pag. 7 dello SPA, ha ritenuto di non richiedere la procedura di Valutazione di incidenza (livello I o II). La documentazione è disponibile presso il Servizio valutazioni ambientali ovvero sul sito della Regione, nell’area tematica AMBIENTE, TERRITORIO, ENERGIA/valutazione ambientale, autorizzazioni e contributi/ Consultazione Procedure/Procedure di VIA.
Si fa presente che nei 45 giorni successivi alla scadenza del termine per la presentazione delle osservazioni, potranno essere richiesti chiarimenti ed integrazioni finalizzati alla non assoggettabilità del progetto a VIA.
24.01.23
Mondi Duino srl – Riconversione della produzione di carta patinata a carta per cartone presso lo stabilimento Burgo di San Giovanni di Duino
Si comunica che la Società Mondi Duino srl ha presentato istanza di verifica di assoggettabilità alla VIA per il “Progetto per la riconversione della produzione di carta patinata a carta per cartone presso lo stabilimento Burgo di San Giovanni di Duino”, in Comune di Duino Aurisina.
La documentazione è disponibile sul sito della Regione, nell’area tematica AMBIENTE, TERRITORIO, ENERGIA/valutazione ambientale, autorizzazioni e contributi/ Consultazione Procedure/Procedure di VIA.
Chiunque abbia interesse può far pervenire le proprie osservazioni al Servizio valutazioni ambientali, Direzione centrale difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile, via Carducci 6 – Trieste (pec: ambiente@certregione.fvg.it) entro 30 giorni dall’avvio del procedimento amministrativo.
LA CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE DI DATA 01.02.2023
DOPO LA NOSTRA RICHIESTA
IL PRECEDENTE PROGETTO
https://alleanzaperduinoaurisina.blogspot.com/2022/02/laminatoio-duino-anche-no.html
Nessun commento:
Posta un commento