Donatella Pross
Nata a Trieste il 21/11/1958
Acquisisce dalla madre, l’Architetto Gabriella Gabrielli , di antica famiglia Piranese, l’amore per l’arte, per il paesaggio, per la natura e gli animali.
Laureata in Biologia presso l’Università di Trieste nel 1983 ha lavorato per un periodo presso un centro di ricerche cliniche negli Stati Uniti ove prestava servizio il marito medico anestesista rianimatore (da sempre impegnato nell’ambito dell’emergenza sanitaria e del soccorso).
Dal 1984 dipendente bancaria , è quadro direttivo della
banca CREDIT AGRICOLE FRIULADRIA.
Nella stessa banca opera anche in qualità di Dirigente Sindacale a livello di Gruppo Bancario Nazionale nel sindacato autonomo UNISIN, per la tutela e per la salvaguardia dei colleghi.
Ama il mare, la vela, la montagna e lo sci , ama vivere nella natura e all’aria aperta ed e’ proprio per questo che da oltre 25 anni ha scelto di vivere insieme alla sua famiglia a Duino Aurisina.
Ha sempre cercato di trasmettere ai propri 2 figli ,che a Duino Aurisina sono cresciuti, hanno frequentato le scuole, hanno giocato a calcio, hanno i loro amici ma sono ormai adulti e laureati, lo stesso amore per la natura, per le piante, per lo sport e la vita all’aria aperta.
Iscritta all’Associazione Mogli dei Medici, condivide con altre consocie interessi culturali e scientifici partecipando ad incontri e promuovendo confronti su tematiche sanitarie di pubblica utilità.
E’ socio fondatore della PROLOCO MITREO. Da diversi anni socia LIONS, e da luglio 2021 Presidente del Lions Club Duino Aurisina , cosa che Le ha permesso di lavorare in prima persona, collaborare, conoscere ed apprezzare le numerose Associazioni che operano sul territorio.
Ritiene fondamentale la collaborazione e la condivisione per
giungere ad un obiettivo comune.
Da Presidente Lions ha cercato fra le varie iniziative di supportare varie associazioni presenti sul territorio, di valorizzare aspetti culturali del territorio quali ad esempio “La grotta de Mitreo” per cui è stato organizzato un importante Convegno con Professori provenienti dalle migliori Università Italiane che studiano l’argomento, di mettere in evidenza il problema della disabilità presentando anche un progetto per uno scivolo a mare (Sistiana) per le persone disabili.
La nuova candidatura diventa pertanto occasione di lavorare con ancora maggior impegno, serietà e coerenza a progetti di miglioramento per la vita dei concittadini, maggiori servizi specialmente per le persone più anziane, quelle meno fortunate, i disabili, persone per cui la vita quotidiana può diventare un problema ma anche su progetti di carattere culturale per far crescere la nostra comunità,, su progetti chefacciano ampliare le conoscenze e la percezione del mondo ai ns ragazzi.
Nessun commento:
Posta un commento