RIQUALIFICAZIONE DELLE AREE VERDI, DECORO E ARREDO CITTADINO: per una territorialità sostenibile
Siamo tuttora convinti che sia indispensabile usare le risorse presenti oggi sul territorio in modo da non pregiudicarne l’uso alle prossime generazioni: questa, secondo la nostra visione, è la SOSTENIBILITÀ.
Riteniamo che la pianificazione territoriale debba regolamentare l'utilizzo del territorio ed organizzare lo sviluppo delle attività umane svolte su di esso: proprio per questo deve tenere conto di tutti gli aspetti, geologici, architettonici, ingegneristici e produttivi di un'area.
Sarà fondamentale continuare a riqualificare le aree verdi e l’arredo urbano creando spazi verdi con parchi giochi per i bambini, panchine, fioriere e tutto ciò che può servire per consentire ai cittadini di godersi giornate all’aria aperta in spazi vivibili e fruibili da tutti.
In un’ottica di miglioramento delle condizioni di vita delle categorie più fragili, ossia bambini, anziani e persone diversamente abili, i progetti proposti tramite il Piano Eliminazione Barriere Architettoniche (PEBA) avranno l’obiettivo di favorire l’accessibilità ai luoghi pubblici.
Si darà poi particolare risalto al progetto “FVG IN MOVIMENTO. 10mila passi di salute” finanziato dalla Regione FVG che ha l’obiettivo di promuovere e educare i cittadini ad un’attività motoria quotidiana, come raccomandato dagli esperti di Salute, in quanto essa fa bene alla salute fisica e al benessere generale, anche psicologico e aiuta a prevenire molte malattie cardiologiche, polmonari, sovrappeso e obesità, diabete.
UNA GRANDE ATTIVITA' DI SENSIBILIZZAZIONE
https://federsanita.anci.fvg.it/progetti/progetto-friuli-venezia-giulia-in-movimento
Per favorire la diffusione della mobilità elettrica si sono avviati accordi finalizzati alla firma di convenzioni con aziende di fornitura che prevedono l’installazione di diverse infrastrutture di ricarica su tutto il territorio comunale.
La gestione delle infrastrutture e la loro manutenzione verranno garantite dai fornitori, senza alcuna spesa da parte delle casse comunali.
Proseguiranno gli interventi di riqualificazione della Sentieristica del territorio, dopo la riqualificazione e manutenzione del Sentiero Rilke, il sentiero Gemina completamente rifatto, l'attenzione sarà rivolta al Sentiero dei Pescatori (riqualificazione congiunta con il Consorzio di Bonifica e le Comunelle), i Percorsi della Grande Guerra, la riqualificazione tra i sentieri tra i Paesi.
Verrà rivista tutta la cartellonistica continuando a sviluppare progetti di promozione turistica slow e green integrati tra di loro.
IL NOSTRO CANDIDATO A SINDACO
I NOSTRI CANDIDATI DI
IL NOSTRO PROGRAMMA
PER VOTARE QUESTO PROGRAMMA
BARRA IL SIMBOLO DI ALLEANZA PER DUINO AURISINA
LE NOSTRE ATTIVITA'
http://massimoromita.blogspot.com/2012/03/alla-scoperta-delle-falesie-di-duino.html
https://www.falesiediduino.it/conferenza-online-16-02-2022/
https://www.triesteallnews.it/2019/09/nuovi-giochi-per-la-pollicino-palcek-di-sistiana/
Nessun commento:
Posta un commento