TURISMO ED EMOZIONI
Il modello turistico che abbiamo immaginato si baserà su concetti chiave quali competitività, attrattività e sostenibilità.
La lingua comune dei nostri borghi, con le loro peculiarità, deve essere il turismo: le grotte, le cave, le aree boschive del nostro Carso, la sentieristica che lo segna, le attrattive del nostro litorale, i siti storici, dal Castello di Duino alla grotta del Dio Mitra al sito paleontologico; sono tutti tesori di inestimabile valore.
Sarà prioritario proseguire lo sviluppo della pianificazione strategica, già avviata negli ultimi 5 anni di governo, sull’intero territorio in una logica di sistema turistico integrato che consenta di coniugare il turismo con la cultura, l’agricoltura, i trasporti, l’artigianato e il commercio, al fine di rendere il Comune di Duino Aurisina - Devin Nabrežina una destinazione in grado di offrire spunti tematici ad alto valore aggiunto.
MASSIMO ROMITA: IMPORTANTE PRESENZA A VINITALY 2022
Il nostro concetto di turismo prevede la centralità della comunità ospitante: in questo modo il turista entra in reale contatto con la località visitata, scoprendone non solo le bellezze turistiche ma anche la cultura, gli usi e i costumi.
Lo scopo è quello di stimolare il turista a fermarsi più giorni possibili sul nostro territorio. Tutto ciò sarà sviluppato in comunione con gli operatori del settore e di concerto con la Regione Friuli Venezia Giulia, grazie alle realtà che svolgono attivamente azioni di promozione turistica.
ALLEANZA PER DUINO AURISINA : CARSO E SVILUPPO AGRICOLO DEL TERRITORIO
La promozione turistica vedrà lo sviluppo attraverso i cinque segmenti che hanno caratterizzato gli ultimi anni:
MARE MORJE SAILING destinato a tutte le attività legate al Mare e al vivere il Mare;
WALKING RUNNING BIKE destinato a tutte le attività legata al mondo della Corsa, delle Bici e delle Camminate;
Walking Running Bike | Facebook
TRA NATURA STORIA E LEGGENDA destinato alle attività legate alla conoscenza della storia, della natura del nostro territorio, ricco di risorse;
DUINO AURISINA CITTA' dei SAPORI destinato alle attività enogastronomiche;
IN QUESTI CINQUE ANNI SONO STATE DIVERSE LE ATTIVITA' DI PROMOZIONE TURISTICA COME INSERZIONI SU RIVISTE E GUIDE SPECIALIZZATE
Walking Running Bike | Facebook
Sarà necessario, attraverso l’accordo del tavolo delle intese tra operatori e amministrazione comunale, impiegare le risorse della tassa di soggiorno in progetti concreti a favore dei turisti quali, a mero titolo esemplificativo:
- Buoni per escursioni naturalistiche/storiche/enogastronomiche con guide locali professioniste a disposizione dei turisti che risiedono sul nostro territorio per un periodo minimo;
- Biglietti gratuiti dei mezzi pubblici per i turisti e per agevolare l’utilizzo delle nostre spiagge durante il periodo estivo attraverso accordi con ditte di trasporto pubblico come TPL FVG;
- Selfie point nelle zone panoramiche del nostro Comune; - Installazione webcam;
- Sistemazione e valorizzazione della sentieristica e della cartellonistica dei sentieri anche in favore del cicloturismo; - Creazione di aree attrezzate.
Sarà necessario ridare dignità, infine, ai siti che hanno più sofferto negli anni: in particolare il Sito Paleontologico del Villaggio del Pescatore, tesoro da rilanciare con tutte le nostre forze, con la creazione del Parco dei Dinosauri.
Si mira allo sviluppo del Progetto KAVE che consiste in eventi, laboratori creativi, itinerari e un seminari, finalizzati alla promozione e diffusione scientifica nel territorio, del relativo patrimonio geologico e della geodiversità, anche propedeutici alla futura realizzazione del “Museo Diffuso delle Cave e della Pietra di Aurisina”, inteso come modello possibile per la valorizzazione territoriale del Geoparco del Carso e dei suoi geoprodotti.
SI provvederà all’aggiornamento di tutta la cartellonistica, eliminando le vecchie insegne oramai anacronistiche e inserendone delle nuove, e ad una maggiore cura delle piazzole per il relax dei turisti e dei servizi pubblici aperti tutto l’anno.
Verranno creati parcheggi per pullman e auto dei turisti per decongestionare le zone maggiormente turistiche, e, contestualmente, saranno creati percorsi sicuri per raggiungere le principali località di interesse turistico.
MASSIMO ROMITA: INCONTRO INFORMATIVO A DUINO
Continueremo ad agevolare tutte le iniziative locali, inserendone anche di nuove o eventi sportivi ad hoc.
In tal modo vorremmo creare eventi di richiamo, non solo per i residenti, ma soprattutto per i turisti.
Molto spazio sarà dedicato alla promozione del turismo giovanile, attraverso la creazione di eventi dedicati ai giovani, e del turismo sportivo, con eventi ad hoc e con la creazione di un’area attrezzata sommersa sia per praticare il diving, sia per agevolare la ripopolazione ittica.Si valuterà la creazione di un ostello in piazza ad Aurisina che potrebbe trovare sede nell’edificio della vecchia scuola.
L’attività di promozione turistica sarà sviluppata anche attraverso la possibile adesione al “Convention Visitors e Bureau di Trieste”, la quale ci permetterà di beneficiare dei loro servizi.
Trieste Convention Center SpA – The place to be, the venue to hire.
Inoltre sarà fondamentale continuare la collaborazione con la Proloco Mitreo al fine di portare avanti progetti congiunti con l’Amministrazione Comunale.
Vorremmo infine adoperarci per l’ottenimento della bandiera Lilla, riconosciuta ai comuni che agevolano il turismo accessibile a persone con disabilità.
LA NOSTRA ATTIVITA' IN CONSIGLIO COMUNALE
Bandiera Lilla - Cos’è la Bandiera Lilla
MASSIMO ROMITA: GLI INDIRIZZI DEL COMUNE PER IL BICIPLAN
Ad Aurisina il museo all’aperto sulla storia delle cave del Carso - Il Piccolo Trieste (gelocal.it)
#emozionefvg - Duino Aurisina Città italiana del Vino 2022 - YouTube
IL NOSTRO CANDIDATO A SINDACO
I NOSTRI CANDIDATI DI
IL NOSTRO PROGRAMMA
PER VOTARE QUESTO PROGRAMMA
BARRA IL SIMBOLO DI ALLEANZA PER DUINO AURISINA
Nessun commento:
Posta un commento