martedì 7 giugno 2022

ACCELLERARE L'AVVIO DEL RECUPERO DELLA CASERMA DI DUINO

 Comunicato stampa 


"Accelerare l'avvio del recupero della Caserma di Duino" 

In occasione della visita del'On. Salvatore Deidda, capogruppo e componente della Commissione Difesa di Fratelli d'Italia in Regione e a Duino, insieme a Massimo Romita, capolista di Alleanza per Duino Aurisina a sostegno del candidato Sindaco Daniela Pallotta, ha effettuato un sopralluogo all'esterno della ex Caserma della Scuola di Polizia di Duino dedicata a Eddie Cosina agente di scorta di Paolo BOrsellino, rimasto poi ucciso nella Stage di Via D'Amelio a Palermo. 

Nel sopralluogo il ViceSindaco Massimo Romita, ha illustrato all'onorevole Deidda il lungo iter, dalla chiusura della Caserma, all'avvio della convenzione del 2010 e dei successivi atti amministrativi tra il Comune e il Ministero attraverso il Demanio Regionale. Ultima tappa la lettera del Demanio che comunicava all'amministrazione comunale l'avvio di un progetto GOVERNATIVO per il recupero anche dell'area dell'ex Garage, destinati inizialmente dall'amminstrazione comunale a parcheggio e ad un importante  culturale di recupero di tale struttura. L'amministrazione comunale ha dovuto recedere e riconsegnare tutti gli spazi nel mese di febbraio, con l'auspicio di vedere presto l'inizio del recupero di tali immobili. 

L'On. Deidda ha confermato il suo impegno per la verifica della situazione progettuale. All'incontro sempre a Duino dedicato alla sicurezza, alla presenza anche del Coordinatore Provinciale Claudio Giaccomelli e dell'Assessore Regionale Fabio Scoccimarro, l'On. Salvatore Deidda si è soffermato sull'importanza di garantire sempre la sicurezza dei cittadini attraverso la collaborazione (che a Duino Aurisina non è mai mancata) con le forze dell'Ordine.

In particolare come sottolineato anche da Giaccomelli, dove Trieste è diventata nuovamente rotta balcanica, con una grave difficoltà da parte proprio dalle forze dell'ordine spesso e volentieri lasciati sotto organico a dover affrontare numerose urgenze e situazioni.  Massimo Romita ha voluto sottolineare i risultati portati avanti dall'amministrazione in particolare sull'Ordinanza dei Tir firmata dal Sindaco il 21 gennaio e che ha permesso un miglioramento della qualità della vita della comunità,  l'avvio di progettualità in particolare per Duino, grazie anche al sostegno dell
a Regione Fvg attraverso l'Assessorato all'Ambiente.

In chiusura l'On. Salvatore Deidda ha voluto soffermarsi su un altra importante iniziativa di proposta di Legge ovvero : le Disposizioni per il riconoscimento della fibromialgia come malattia invalidante" (498) del 2018 in discussione attualmente alla Camera. 








300.000 euro dalla Regione Fvg attraverso l'Ausir per le fognature di Duino 




il programma 

SICUREZZA, VIABILITÀ e MOBILITA’: 

valore imprescindibile e diritto di tutti 

STOP AI TIR NEI CENTRI ABITATI DI DUINO AURISINA :: Segnalazione a Trieste (triesteprima.it)

Dopo questi primi cinque anni vorremmo


proseguire il dialogo con i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia Forestale e delle Polizia Locale, con i rappresentanti dei commercianti, dei comitati e delle associazioni o gruppi di cittadini presenti sul territorio, e aderire a Progetti di Controllo di Vicinato, che prevedano l’auto-organizzazione tra vicini per controllare le aree a maggior rischio. 

STOP AI TIR NEI CENTRI ABITATI DI DUINO AURISINA :: Segnalazione a Trieste (triesteprima.it)

MASSIMO ROMITA: RIPRISTINATA DOPO IL CROLLO LA STRADA PER CEROGLIE

MASSIMO ROMITA: IN ARRIVO L'ADOZIONE DEL PIANO ACUSTICO DEL COMUNE

Ci vogliamo impegnare per garantire il rispetto delle regole da parte di tutti e verso una costante educazione alla legalità, con progetti da avviare in collaborazione con gli istituti scolastici.

STOP AI TIR NEI CENTRI ABITATI DI DUINO AURISINA :: Segnalazione a Trieste (triesteprima.it) 


Gli OBIETTIVI DEL PUMS  Garantire a tutti i cittadini opzioni di trasporto che permettano loro di accedere alle destinazioni e ai servizi principali;  Migliorare le condizioni di sicurezza della circolazione;  Ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico, le emissioni di gas serra e i consumi energetici;  Migliorare l’efficienza e l’economicità dei trasporti di persone e merci;  Contribuire a migliorare l’attrattività del territorio e la qualità dell’ambiente urbano del Comune in generale a beneficio dei cittadini, dell’economia e della società nel suo insieme.

MASSIMO ROMITA: GLI INDIRIZZI DEL COMUNE PER IL BICIPLAN

 Si vuole continuare e completare il progetto dell’installazione delle nuove telecamere nei centri di maggiore scorrimento e nei punti sensibili, quali scuole, ambulatori, uffici pubblici, piazze e parchi.

 Amplieremo l’organico della Polizia Locale per poter essere maggiormente incisivi nelle azioni di controllo e sicurezza. 




Le frazioni devono essere luogo di vita a tutto tondo, ciascuno con delle aree esterne destinate all’aggregazione sociale e allo scambio culturale. In tutte vanno garantiti la sicurezza e il decoro, mediante l’installazione di dissuasori di velocità, soprattutto in prossimità dei plessi scolastici, lacreazione di ulteriore segnaletica orizzontale, il miglioramento dell’illuminazione dei passaggi pedonali e l’istituzione di zone di transito con velocità massima di 30 Km/h. 

Barriere antirumore e nuove "zone 30" nel piano comunale per Visogliano - Il Piccolo (gelocal.it)

Per rendere ancora più raggiungibili le varie frazioni, si vuole implementare il servizio di trasporto pubblico sia nel numero di corse che nell'estensione dell’orario. 

STOP AI TIR NEI CENTRI ABITATI DI DUINO AURISINA :: Segnalazione a Trieste (triesteprima.it)



In questo modo ne beneficerà la qualità della vita dei cittadini: meno trasporto privato su gomma a favore di quello pubblico significa meno traffico nelle strade e quindi meno smog. 

In baia senza macchina, torna l’autobus “70” da Visogliano a Sistiana - Il Piccolo Trieste (gelocal.it)

ALLEANZA PER DUINO AURISINA : IL NOSTRO PROGRAMMA PER L'AMBIENTE, LA SOSTENIBILITA' E LA QUALITA' DELLA VITA

Per rendere sicure le nostre strade, agevolare il traffico e risolvere un annoso problema di viabilità realizzeremo la rotatoria della Baia di Sistiana, il cui scopo sarà quello di agevolare il traffico in entrata e in uscita dal principale luogo di svago estivo del nostro Comune. MASSIMO ROMITA: L'INCONTRO A DUINO

MASSIMO ROMITA: AL VIA I LAVORI DELLA ROTONDA DI SISTIANA

MASSIMO ROMITA: AL LAVORO PER LA PROGETTUALITA' DELLA VIABILITA' E SICUREZZA

Sarà inoltre realizzata la rotatoria della Cernizza per mettere in sicurezza un altro dei punti critici della nostra viabilità. 




MASSIMO ROMITA: AL VIA GLI INCONTRI PER IL PUMS - Piano urbano della mobilità Sostenibile

Entrambi i progetti prevederanno la realizzazione di aree ciclo-pedonali episte ciclabili, dando corso al Piano di Viabilità di Area Vasta per la messa in sicurezza dei punti critici

Piano anti rumore di Duino: primo via libera della giunta - Il Piccolo (gelocal.it)

-          La delibera di Giunta Comunale n. 16 dd. 10.02.2022 avente ad oggetto “Piano Comunale di Classificazione Acustica (PCCA). Esito della verifica di assoggettabilità a procedura di Valutazione Ambientale Strategica e di significatività dell’incidenza” con la quale è stato stabilito di escludere al procedimento di Valutazione Ambientale Strategica il Piano Comunale di Classificazione Acustica; Considerato che l’art. 23 comma 1 della L.R.16/2007 prevede che il Piano in oggetto venga corredato dal parere dell’ARPA ai fini dell’adozione;  :- della trasmissione della documentazione all’ARPA dd. 30.11.2021;  - della nota dell’ARPA, assunta a prot. n.41 dd. 03.01.2022, con la quale chiede delle integra-zioni agli elaborati progettuali al fine di esprimere il parere di competenza;  - delle integrazioni trasmesse all’ARPA con pec prot. 4020 dd. 09.03.2022; visto il parere FAVOREVOLE dell’ARPA di cui all’art. 23 della L.R. 16 dd. 18.06.2007 assunto a prot. 4721 dd. 23.03.2022;

Barriere antirumore e nuove "zone 30" nel piano comunale per Visogliano - Il Piccolo (gelocal.it)

ALLEANZA PER DUINO AURISINA : ADOTTATO IL PROGRAMMA OPERE PUBBLICHE 2022/2024 ED ELENCO 2022

MASSIMO ROMITA: AL LAVORO PER LA PROGETTUALITA' DELLA VIABILITA' E SICUREZZA

ALLEANZA PER DUINO AURISINA : IL NOSTRO IMPEGNO PER VISOGLIANO

MASSIMO ROMITA: AL VIA I LAVORI DELLA ROTONDA DI SISTIANA

ALLEANZA PER DUINO AURISINA : INAUGURATE LE SPONDE DEL TIMAVO, UN PO' DI STORIA

IL NOSTRO CANDIDATO A SINDACO

 DANIELA PALLOTTA

I NOSTRI CANDIDATI DI

 ALLEANZA PER DUINO AURISINA 

IL NOSTRO PROGRAMMA

 PROGRAMMA 2022/2027

  

PER VOTARE QUESTO PROGRAMMA 

BARRA IL SIMBOLO DI ALLEANZA PER DUINO AURISINA 


Nessun commento:

Posta un commento