AMBIENTE, SOSTENIBILITÀ E QUALITÀ DELLA VITA: per un Comune “green”
Duino Aurisina - Devin Nabrežina è un territorio straordinariamente bello, da valorizzare in ogni luogo e con ogni mezzo. Desideriamo rendere Duino Aurisina - Devin Nabrežina sempre più protagonista non solo a livello locale: puntiamo infatti a oltrepassare i confini regionali e internazionali.
Qualità della vita e rispetto dell’ambiente significano vivere in un Comune sano.
L’attenzione, la protezione e la conservazione dell’ambiente restano temi trasversali: prima di tutto il territorio, con il nostro Carso e il nostro Mare. Si propone un’armonizzazione del sistema dei rifiuti sul territorio, aumentando la vigilanza sul lavoro dell’attuale gestore, verificando la possibilità di attuare integrazioni finalizzate al miglioramento del servizio, come la pulizia e il lavaggio delle aree circostanti e i cassonetti. Si prevede la riqualificazione del centro raccolta di Aurisina con la realizzazione di una nuova struttura che prevederà anche un centro per il riuso, ovvero uno spazio attrezzato dove i cittadini possono consegnare ciò che non utilizzano più , ma che può essere utile ad altri, allungando così il ciclo di vita dei beni, con vantaggi per l’economia e per l’ambiente. Un’attenzione particolare andrà rivolta al lavoro di riqualificazione ambientale di viabilità e fruizione; pertanto, le isole ecologiche verranno riposizionate al fine di migliorare il decoro urbano e la facilità di utilizzo. https://fb.watch/cUNmP4CC6G/
INSTALLATO CONTENITORE RACCOLTA OLIO ESAUSTO
Attualmente siamo in attesa dell’approvazione del finanziamento del progetto per la realizzazione di otto isole ecologiche interrate, distribuite su tutto il territorio comunale: progetto del valore di un milione di euro presentato grazie alle risorse disposte a favore delle Amministrazioni Pubbliche dal Piano di ripresa e resilienza (PNRR). Fondamentale sarà la vigilanza sull'abbandono dei rifiuti (“turismo del rifiuto”). Puntiamo alla modifica del vecchio regolamento di Polizia Locale riferito alla parte sanzionatoria per chi non rispetta le buone norme di un civile comportamento.
Continueremo a mantenere alta l’attenzione verso tutto ciò che può danneggiare e compromettere irrimediabilmente l’ambiente. Proseguiremo nelle azioni di sostenibilità ambientale ed energetica nei pubblici appalti: sono esempi l’appalto per la nuova illuminazione pubblica che prevede un risparmio energetico del 40% così come l’appalto per la Casa di Riposo che prevede anche l’adozione di edilizia e impianti green a risparmio energetico o l’appalto per Castelreggio dove si prevede che il nuovo edificio sia ristrutturato in edilizia verde al 100%.
Puntiamo così a rivedere e riadattare gli edifici in un’ottica green. Si mira poi allo sviluppo di incentivi a favore dei cittadini legati all’adozione e implementazione di utilizzo di energia prodotta da fonti rinnovabili per poter creare una sorta di “comunità energetica rinnovabile”, impostando anche una politica comunale che preveda l’acquisto di “energia green certificata”.
Si prevedono azioni legate all’installazione di colonnine di ricarica per incoraggiare l’utilizzo di automobili e biciclette elettriche.
La sentieristica del territorio (Rilke, Sentiero dei Pescatori, Gemina ecc.) necessita di revisione della cartellonistica e dell’inserimento in progetto di promozione turistica slow e green. Il movimento slow deve rappresentare uno degli strumenti per migliorare e favorire la mobilità pedonale che, abbinata a quella elettrica, può fare la differenza, anche nell’ottica di riduzione delle emissioni in atmosfera e di benessere della cittadinanza.
Lavorare tenendo al centro la sostenibilità ambientale risulta un obiettivo trasversale ma di vitale importanza per portare il Comune ad essere un luogo dove si vive bene e si accoglie bene. Particolare attenzione sarà rivolta anche alla riduzione dell’inquinamento elettromagnetico tramite l’interramento delle linee elettriche attualmente aeree. Abbiamo realizzato il Piano delle Antenne per limitare il posizionamento di antenne selvagge sul nostro territorio (ricordiamo che in assenza di questo gli operatori telefonici avevano il diritto di posizionare quasi ovunque i ripetitori), così come abbiamo adottato il Piano del Rumore.
Per completare l’azione legata alla limitazione effettiva della rumorosità in determinate zone del territorio sarà da approvare il Regolamento di attuazione del Piano Comunale di Zonizzazione Acustica che consentirà all’Amministrazione di disporre di uno strumento aggiuntivo a tutela delle cittadine e dei cittadini.
IL PIANO DI CLASSIFICAZIONE ACUSTICA
IL PERCORSO PER L'ADOZIONE DEL PIANO CLASSIFICAZIONE ACUSTICA
Infine, abbiamo lavorato sull’adozione del PAESC, Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e Adattamento Climatico che nei prossimi mesi verrà ultimato. Il PAESC è il documento con il quale gli enti locali pianificano le proprie azioni per ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 40% entro il 2030 per aumentare l'efficienza energetica e il ricorso a fonti rinnovabili e per preparare il territorio alle mutazioni del clima. La sua approvazione rappresenta un impegno perché l’Amministrazione Comunale tramite il PAESC pianifica le azioni concrete sul territorio e si assume la responsabilità di perseguirle.
IL NOSTRO CANDIDATO A SINDACO DANIELA PALLOTTA
I NOSTRI CANDIDATI DI ALLEANZA PER DUINO AURISINA
IL NOSTRO PROGRAMMA PROGRAMMA 2022/2027
PER VOTARE QUESTO PROGRAMMA
BARRA IL SIMBOLO DI ALLEANZA PER DUINO AURISINA
LA NOSTRA ATTIVITA' IN CONSIGLIO COMUNALE
https://massimoromita.blogspot.com/2022/05/la-difesa-della-salute-e-dellambiente.html?m=0
Duino e Trieste "città ecologiche": arriva il riconoscimento della Regione
Pallotta: "I comuni sono vincitori e quindi beneficiari di una serie di interventi tecnici per l’elaborazione del PAESC, il Piano di Azione per l'Energia Sostenibile e adattamento Climatico”
“E' con estrema soddisfazione” annuncia il Sindaco Pallotta” che comunico che nei giorni scorsi è arrivata la comunicazione della Regione Friuli Venezia Giulia e in particolare della Direzione Centrale Difesa dell'Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile con la quale risulta che il nostro Comune unitamente a quello di Trieste sia vincitore e quindi beneficiario di una serie di interventi tecnici per l’elaborazione del PAESC, il Piano di Azione per l'Energia Sostenibile e adattamento Climatico”, continua Pallotta rimarcando come “l’adesione al Patto dei Sindaci, che è poi lo strumento operativo del PAESC permetta alla nostra Amministrazione di puntare ancora un volta nella direzione green, verso quelle azioni sostenibili e concrete per contrastare il cambiamento climatico e abbassare le emissioni di gas serra in atmosfera”.
L'assessore Romita: "Sempre priorità all'ambiente"
Afferma l’assessore all’Ambiente Massimo Romita, come "la nostra Amministrazione, dall’inizio dell'insediamento abbia sempre guardato con priorità all’ambiente e come sia importante e fondamentale mobilitare la società nelle rispettive aree geografiche per sviluppare, insieme, un piano di azione per l'energia sostenibile e adattamento climatico". L'assessore ricorda poi come il percorso green seguito dalla Giunta Pallotta non inizia oggi o nel 2019, ma come “stiamo aderendo a diverse iniziative legate alla valorizzazione dell’ambiente nel quale viviamo, alcune di turismo slow, altre di consapevolezza dell’importanza e del valore di abitare un ambiente green; cito alcuni esempi: walk of peace, WBR, biosfera, fruizione riserva falesie, collaborazione con wwf, percorsi bike, bus navetta per baia, le giornate legate alla salvaguardia dell'ambiente con coordinamento delle iniziative di pulizia del mare presentate all’inizio dell’anno”.
La Commissione ambiente: "Interventi curati da Area Science Park"
Interviene la presidente della Commissione Ambiente di Alleanza per Duino Aurisina, Chiara Puntar per ricordare come nelle riunioni della Commissione dedicate a questo tema si sia sempre cercato di unire la concretezza delle azioni della nostra Amministrazione all’ottenimento di risultati concreti a favore dell’ambiente e del territorio, uno sui tanti da citare è l’adesione al al progetto con il Comune di Monfalcone volto alla creazione di biowall nelle nostre scuole.
Conclude la Presidente Puntar ricordando come oggi, a partire dalla comunicazione della Regione sopra citata, potremmo iniziare un nuovo percorso che punta ad una ancora maggiore attenzione all'ambiente con azioni concrete legate alla sostenibilità ambientale, alla riduzione delle emissioni di co2 in atmosfera. La nostra Amministrazione, risultata beneficiaria quindi degli interventi e delle azioni che saranno realizzati e curati dal personale di Area Science Park, partner tecnico del progetto SECAP.
Ricordo ancora come con la sottoscrizione del Patto dei Sindaci, il Comune di Duino Aurisina di impegna a ridurre entro il 2030 il 40% delle emissioni di gas serra e ad adottare un approccio condiviso e partecipato. Gli aspetti tecnici legati alle azioni che si intendono programmare sono anche state presentate nel corso della commissione dedicata dello scorso 6 febbraio alla presenza del personale di Area Science Park che ha illustrato sia gli aspetti tecnici che i vantaggi dell’adesione al PAESC.
“Adotta un’aiuola” al via E Duino Aurisina scopre il verde a misura di tutti
Nuovi lampioni a Led in arrivo sulle strade di Duino Aurisina
Ugo Salvini / DUINO AURISINA Sarà Hera Luce Srl a gestire, per i prossimi 20 anni, il servizio di pubblica illuminazione nel territorio di Duino Aurisina. La società del Gruppo Hera, detenuta al 100 % da AcegasApsAmga, la multiutility di casa a sua volta controllata da Hera Spa, è risultata l' aggiudicataria della gara, con proceduta aperta, indetta dall' amministrazione municipale che fa capo al sindaco Daniela Pallotta. Hera Luce garantirà, da contratto, la fornitura di energia elettrica, l' adeguamento normativo e l' efficientamento energetico, oltre all' assistenza per quanto riguarda la viabilità cittadina e la gestione dei cosiddetti "servizi a valore aggiunto". La Srl già a inizio anno aveva presentato una proposta per l' ottenimento del contratto ed è stata l' unica azienda a partecipare poi alla gara. L' importo economico per il servizio che sarà reso è stato fissato in poco più di sei milioni di euro, Iva compresa. Di fatto, dal Comune si fa notare che i vantaggi saranno molti: da quello finanziario, perché non si aumenterà la spesa per il servizio mentre contestualmente cresceranno gli investimenti, per un importo di oltre 1,4 milioni, a quello ambientale, perché si otterranno sia un significativo risparmio energetico sia una riduzione dei consumi. L' impianto - fanno sapere sempre dal Municipio di Aurisina, attraverso l'Assessore all'Ambiente e Servizi Sul Territorio Massimo Romita - sarà moderno, affidabile, sicuro, con nuovi punti luce nelle zone adesso carenti, in modo da garantire anche maggiore sicurezza e qualità della vita. Da non sottovalutare poi «il concreto e significativo risparmio per le casse comunali e i tempi molto rapidi per gli interventi di manutenzione». In sostanza, il progetto poggia su tre pilastri: la sicurezza dell' impianto, la tecnologia più moderna e la sostenibilità ambientale. La stessa Hera Luce prevede, entro il primo anno, la sostituzione del 90% dei 2.149 punti luce attuali con moderne lampade a Led, la messa a norma e l' adeguamento tecnologico degli impianti territoriali con il rifacimento di oltre quattromila metri di linee interrate e la posa di nuovi cavi elettrici, l' installazione di un impianto di telecontrollo da remoto riguardante tutti i quadri elettrici, mentre oltre 300 pali della luce saranno sostituiti, ulteriori 55 riverniciati e ristrutturati. E altri ancora saranno installati dove richiesto, come per esempio a Visogliano e Aurisina. È previsto anche un nuovo, moderno sistema di controllo, che raccoglierà le segnalazioni dei disservizi e garantirà la rapidità degli interventi di manutenzione. Il risultato finale - è quanto si aspettano in Comune - dovrebbe essere quello di un abbattimento della produzione di anidride carbonica, dovuta per l' appunto all' energia elettrica consumata dalle lampade attuali, e dell' inquinamento luminoso, grazie ai Led che concentrano la luce senza disperderla là dove non necessaria. Il risparmio energetico stimato si attesta sul 45% dell' attuale fornitura. Il quadro economico della proposta presentata prevede che il Municipio riesca in definitiva a ottenere, senza spendere più di quanto risulta inserito nell' accordo attualmente in essere, un impianto nuovo, comprese le attività di manutenzione.
Nessun commento:
Posta un commento