CULTURA E TRADIZIONI
Nel corso dei prossimi cinque anni di mandato intendiamo rafforzare il rapporto con le numerose realtà associative del territorio, non solo erogando contributi per le attività ma anche mettendo in campo una serie di azioni atte a valorizzare le iniziative, dando organicità alle proposte associazionistiche, valorizzando le specificità di ciascuna di esse.
Da percorsi di valorizzazione delle specificità sono nati, nel corso del mandato 2017-2022, importanti progetti culturali come la nascita del Tavolo della Pietra, creato per costituire il Museo Diffuso della Pietra col quale si vuole sviluppare un percorso culturale e turistico per far conoscere la storia, l’etnografia e la cultura appartenenti alla pietra di Aurisina.
In quest’ottica puntiamo a far crescere il Festival Karsiart, brand culturale del Comune che vuole essere un “contenitore” della produzione artistica del confine ispirandosi a quanto prodotto nelle vicine Austria e Croazia.
Il festival interagisce con il biennale festival del Teatro AmatorialeSloveno di Malchina ed il festival Ave Ninchi Estivo dedicato al dialetto Veneto e Giuliano e altri festival importanti già presenti sul territorio come FVG In Musica con le Città del VinoCentrale sarà la creazione del Parco del Dinosauro come volano delle esperienze turistiche del territorio e punto di partenza di percorsi didattici, artistici, geografici e culturali. Si proseguirà il percorso già attivato con gli Enti coinvolti al fine di dare avvio ad una concreta proposta di museo con scavo all’aperto.
Proseguire congiuntamente con EDR TRIESTE la realizzazione del Museo Paleontologico del Villaggio del Pescatore nel sito nella ex Casa Adis ALLEANZA PER DUINO AURISINA : CARSO E SVILUPPO AGRICOLO DEL TERRITORIO
Il dialogo con le associazioni si rinforzerà attraverso la condivisione di un percorso che trovi una sede per la costruzione di un teatro e la firma di un nuovo “Patto per la lettura 2022 ” per poi partecipare nuovamente al Bando Città che Legge.
Duino Aurisina “città che legge” - Il Piccolo Trieste (gelocal.it)
Duino si candida a “città che legge” - Il Piccolo Trieste (gelocal.it)
Duino Aurisina ottiene la qualifica di "Città che legge" 2018 /2019 (triesteprima.it)
Consapevoli dell’importanza della lettura intendiamo riqualificare e digitalizzare le biblioteche del Villaggio del Pescatore e di Aurisina creando punti lettura nelle frazioni.
Intendiamo presso la biblioteca del Villaggio del Pescatore aprire, per l'importanza che ricopre la SPELEOLOGIA a Duino Aurisina, una sezione delle biblioteca dedicata al Carsismo e alle Grotte, in onore a Ruggero Calligaris, cui verrà dedicata la Biblioteca.
Frazioni e cultura etnografica, infine, saranno punti importanti per la creazione di percorsi culturali che mirino a far conoscere le tradizioni fuori dai confini comunali, riportando agli antichi splendori manifestazioni importanti come la Festa di San Rocco e il Carnevale che fino a qualche anno fa animavano i paesi.
IL NOSTRO CANDIDATO A SINDACO
I NOSTRI CANDIDATI DI
IL NOSTRO PROGRAMMA
PER VOTARE QUESTO PROGRAMMA
BARRA IL SIMBOLO DI ALLEANZA PER DUINO AURISINA
Nessun commento:
Posta un commento