lunedì 9 maggio 2022

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE: DIALOGO CON I CITTADINI

 AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE:

 dialogo con i cittadini 

Si proseguirà il lavoro di mantenimento e rafforzamento dei diversi tavoli già avviati su varie tematiche con le realtà locali, quali momenti di confronto democratico: tavolo del mare, tavolo verde, tavolo delle comunelle, tavolo della pietra e delle cavetavolo delle pari opportunità

Continueremo con questa modalità, prioritaria, per creare partecipazione con i cittadini e le cittadine, anche attraverso la formazione e la responsabilizzazione del personale, oppure con l’affiancamento al personale in organico. 

Si vuole inoltre ripristinare la stampa del Bollettino Comunale che darà al cittadino le informazionie le news sulle principali novità ed attività dell’Amministrazione.

 Su questa linea assumerà un’importanza fondamentale l’URP (Ufficio Relazioni con il pubblico), il cui compito principale sarà quello di continuare a fornire risposte immediate e precise ai cittadini, collaborando con le realtà associative presenti sul territorio. 

IL CANALE YOUTUBE DEL COMUNE 


Verrà istituita la “giunta itinerante”, data la volontà dell’amministrazione di riprendere il contatto con le frazioni dopo questi due anni complicati e di isolamento che hanno forzatamente diminuito gli eventi e le occasioni di incontro con i cittadini. 

In tal senso ALLEANZA PER DUINO AURISINA si impegna per attivare anche lo SPORTELLO PER IL CITTADINO.  

È fondamentale ritrovare una dimensione sociale, creando un modo innovativo di ascolto e condivisione. 

L’obiettivo della giunta sarà quello di ascoltare i cittadini nei luoghi dove vivono, e far emergere le ambizioni di sviluppo e le necessità. 

i nostri candidati al consiglio comunale 

Ormai l’uso dei social media è ampiamente diffuso quale strumento privilegiato nelle comunicazioni e relazioni quotidiane di ogni cittadino e, per questo, anche nella PA non può mancare. 
I social non devono essere interpretati soltanto come un gioco o un passatempo, ma sono straordinari strumenti di servizio pubblico, come abbiamo visto, per esempio, durante la pandemia. 

 In questi 5 anni il Comune ha già iniziato il processo di ICT attraverso una completa revisione del sito web, che oggi consente di effettuare pagamenti e stampare certificati con facilità.

dal sito del Comune 

https://www.comune.duino-aurisina.ts.it/it/register-prebivalstva-15167/certificati-on-line-55005

ACCESSO SICURO CON SPID O CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA

Dal 15 novembre è possibile ottenere alcuni certificati anagrafici senza recarsi allo sportello del Municipio. Anche il Comune di Duino Aurisina - Devin Nabrežina, infatti,  è entrato nel circuito ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).

Sul sito https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/ è possibile autenticarsi con la propria identità digitale (SPID, CIE o CNS) e scegliere il certificato da ottenere, per sé o per la propria famiglia.

E' possibile anche vedere i propri dati anagrafici ed eseguire un'autocertificazione.

https://servizi.regione.fvg.it/portale/




IL NOSTRO CANDIDATO A SINDACO

 DANIELA PALLOTTA

I NOSTRI CANDIDATI DI

 ALLEANZA PER DUINO AURISINA 

IL NOSTRO PROGRAMMA

 PROGRAMMA 2022/2027

  

PER VOTARE QUESTO PROGRAMMA 

BARRA IL SIMBOLO DI ALLEANZA PER DUINO AURISINA 

LA NOSTRA ATTIVITA' IN CONSIGLIO COMUNALE

https://www.triesteprima.it/politica/tavolo-verde-duino-aurisina-romita-19-settembre-2017.html

https://www.triesteallnews.it/2020/11/tavolo-della-pietra-e-delle-cave-un-luogo-di-scambio-collaborazione-e-confronto/

https://www.triesteallnews.it/2020/10/deliberata-listituzione-del-nuovo-tavolo-per-la-pietra-e-le-cave/

https://estplore.it/nasce-il-museo-diffuso-delle-cave-e-della-pietra-di-aurisina/

https://www.triesteallnews.it/2020/01/tutela-dellambiente-e-del-mare-una-rete-con-le-associazioni-per-salvaguardare-il-pianeta/

https://www.triestecafe.it/it/news/cronaca/duino-aurisina-nasce-il-tavolo-delle-pari-opportunita-4-marzo-2022.html

Nasce il “Tavolo verde” sul settore agricolo del Carso

https://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2017/09/21/news/nasce-il-tavolo-verde-sul-settore-agricolo-del-carso-1.15886099

DUINO AURISINA . È nato a Duino Aurisina il “Tavolo verde comunale”, che sarà il luogo di scambio di informazioni e proposte, di confronto e collaborazione con l’amministrazione municipale  

DUINO AURISINA . È nato a Duino Aurisina il “Tavolo verde comunale”, che sarà il luogo di scambio di informazioni e proposte, di confronto e collaborazione con l’amministrazione municipale per la definizione di programmi, indirizzi e iniziative tesi a promuovere e valorizzare il settore e la produzione agricola e rurale del Carso. A istituirlo è stata la giunta guidata dal sindaco Daniela Pallotta con una specifica delibera, che stabilisce anche che a presiedere questo nuovo organismo sarà l’assessore per l’Agricoltura. In questo momento è la stessa Pallotta ad avere la delega in materia, ma la delibera prevede che di volta in volta l’incarico di gestire il Tavolo possa essere attribuito ad altri componenti l’esecutivo o a un consigliere comunale. «Nel nostro programma elettorale – ha spiegato Massimo Romita, consigliere delegato per l’Agricoltura e le politiche per il Carso – c’era un esplicito riferimento al mondo agricolo, che rappresenta una delle attività su cui puntare per rilanciare il territorio. Se da una parte il Geoparco può essere la carta da giocare per il futuro – ha aggiunto, riferendosi alla recente firma del protocollo che istituisce il Geoparco del Carso da parte della Regione –, l’agricoltura è la scommessa da sostenere e sviluppare attraverso azioni mirate



 


Nessun commento:

Posta un commento