venerdì 20 maggio 2022

MI CANDIDO PERCHE': IL VIDEO DI CHIARA PUNTAR

 


I nostri candidati CHIARA PUNTAR

 Chiara Puntar

Consigliere Comunale uscente di Alleanza per Duino Aurisina, Presidente della Commissione Capigruppo e Presidente della Commissione Assetto e Utilizzazione del Territorio che si è occupata principalmente di ambiente, piani urbanistici, lavori pubblici, dipendente dell’Area Science Park, classe 1975 residente ad Aurisina Cave.

 



Risiedo da quasi 20 a Duino Aurisina, sono mamma di una figlia 11enne.

Lavoro in una prestigiosa realtà scientifica e mi occupo in particolare di performance organizzativa, di comitati strategici e della promozione del benessere lavorativo attraverso soluzioni e strumenti volti ad agevolare la conciliazione vita – lavoro.

Da più di quindici anni mi occupo attivamente di pari opportunità, prima nella Commissione regionale e poi nella Commissione provinciale in qualità di vice presidente. E nell'istituzione in cui lavoro ricopro il ruolo di vice presidente del CUG, comitato unico per il benessere organizzativo.

Da una decina d'anni, con grande soddisfazione, effettuo anche delle docenze su temi legati alla pari opportunità, al contrasto alle discriminazioni e alla violenza.

Da molti anni organizzo eventi su questi temi credendo che solo parlandone si possa favorire un reale cambiamento o si possa essere concretamente d'aiuto (qui mi soffermo su come si possa uscire della violenza).

Credo pertanto che la politica debba essere fatta da persone attive e attente ad agevolare la vita di tutti, con l’obiettivo di adoperarsi ogni giorno nel trovare quelle soluzioni utili e necessarie a migliorare il benessere delle cittadine e dei cittadini.

Eletta nel 2017 consigliere comunale, dal 2018 sono la presidente della Conferenza dei Capigruppo e dal 2017 mi è stata affidata la presidenza della Commissione Ambiente, Territorio e Urbanistica. Luogo difficile in cui ho affrontato con studio (molto!) e determinazione tutte le situazioni che sono emerse. Assieme all'assessore all'ambiente Massimo Romita siamo sempre stati parte attiva nelle diverse problematiche che affioravano sui tavoli dell'amministrazione comunale. Ho organizzato riunioni e impostato osservazioni al pirogassificatore, alla centrale A2A, agli scavi del porto di Monfalcone, alla recente proposta di TAV da Aurisina a Ronchi, così come mi sono esposta per la linea ferroviaria Divaccia-Capodistria.
Perché ho sempre creduto che bisogna agire con competenza e determinazione per tutelare il nostro territorio.

Sono componente del Tavolo del Mare e del Tavolo Verde dove si incrociano le esigenze del territorio e le attività da programmare.
Ho scritto il progetto, a valere sui fondi regionali dell'ambiente e rivolti alla sostenibilità ambientale, che ha portato la realizzazione delle borracce per gli alunni delle nostre scuole consegnate nei primi mesi del 2022.
Sono componente del Tavolo delle Comunelle, fermamente convinta del valore che queste hanno sul Territorio.

Dal 2022 ho ricevuto dal Sindaco la delega alle Pari Opportunità e ho immediatamente realizzato il Tavolo dedicato, dove donne e uomini, associazioni e realtà imprenditoriali possono far convergere iniziative comuni.


Con la delega ai progetti europei invece mi son fatta parte attiva nella redazione del PAESC, Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima che impegna il Comune alla realizzazione di numerose azioni con lo scopo di ridurre la CO2 in atmosfera.

Tre anni fa invece ho promosso la nascita dei centri estivi diffusi, nati da uno scambio di idee con un'associazione e dal mio studio successivo sulle buone pratiche legate alla loro costruzione. Dal 2018 infatti abbiamo istituito questa particolare formula di conciliazione (per le famiglie) e di valorizzazione (delle associazioni) sul nostro territorio.


Mi ritengo una persona che sa ascoltare e attenta alle esigenze altrui. L'ho dimostrato in questi anni con azioni concrete e con rispetto delle persone e dei ruoli.

Credo nei valori del centro destra e mi identico nella lista Alleanza per Duino Aurisina. Lista composta da donne e uomini ugualmente distribuiti sia come numerosità che come fasce di età e professioni. Lista che rappresenta il territorio con persone vere, oneste e di cuore.

 Lista che mi vede oggi capogruppo in Consiglio Comunale.







Nessun commento:

Posta un commento