martedì 10 maggio 2022

GIOVANI, IL NOSTRO FUTURO

GIOVANI IL NOSTRO FUTURO

ALLEANZA PER DUINO AURISINA : APERINCONTRO: I PROGETTI PER I NOSTRI RAGAZZI

In questi cinque anni è stato impostato un dialogo costante con il mondo giovanile, grazie anche alla ri-costituzione della Consulta dei giovani, realtà con la quale si sono condivisi importanti progetti, tra i quali l’Overnight bus. 



Per favorire gli spostamenti verso i luoghi d’incontro e di divertimento del nostro territorio, si vogliono siglare convenzioni con le cooperative di Taxi finalizzate ad applicare tariffe agevolate. 

ALLEANZA PER DUINO AURISINA : SPORT E IMPIANTI SPORTIVI

Per noi è di fondamentale importanza interloquire con i giovani, ascoltare le loro esigenze e fornire loro spazi condivisi in cui possano incontrarsi e gestire il proprio tempo in modo auto organizzato.

ALLEANZA PER DUINO AURISINA : CARSO E SVILUPPO AGRICOLO DEL TERRITORIO

 Vorremmo per questo accelerare la ristrutturazione di spazi di proprietà comunale, da destinare come punto d’incontro e di integrazione generazionale, grazie al supporto delle associazioni del territorio, attraverso attività ricreative e di svago quali corsi di teatro, fotografia, fumetto.



 Fiore all’occhiello sarà la realizzazione di un centro di registrazione musicale.



 Si intende poi sviluppare il Progetto turistico giovanile GIOVANI IN CARSO - SULLE STRADE DEL NOSTRO TERRITORIO finanziato dall’Anci Nazionale sul Bando “Fermenti in comune” per la promozione della cultura e del territorio mediante interventi atti a sviluppare metodologie e modelli formativi che avvicinino i giovani ai mestieri di una volta. 

Avviso pubblico Fermenti in Comune, graduatoria progetti ammessi a finanziamento – COMUNI PICCOLI – www.anci.it

Ancora più degli anni passati si prevede, assieme ai chioschi, che verranno installati e riqualificati in Baia di Sistiana, un rafforzamento delle azioni di vigilanza e sicurezza notturne. 

Si vogliono adeguare i luoghi di ritrovo per i giovani, come per esempio la movida di Sistiana mare, garantendo la sicurezza sia dei giovani che della quiete pubblica. 






Obiettivo importante per il quale già abbiamo avviato fondamentali contatti con i più alti referenti degli sport rotellistici, sarà la realizzazione di uno skate park e area sportiva polifunzionale




 IL NOSTRO CANDIDATO A SINDACO

 DANIELA PALLOTTA

I NOSTRI CANDIDATI DI

 ALLEANZA PER DUINO AURISINA 

IL NOSTRO PROGRAMMA

 PROGRAMMA 2022/2027

  

PER VOTARE QUESTO PROGRAMMA 

BARRA IL SIMBOLO DI ALLEANZA PER DUINO AURISINA 

📌 Servizio Civile 2021. Nuove posizioni disponibili e scadenza prorogata al 9 Marzo 2022 📌

ANCI offre la possibilità a 4 giovani di età compresa fra i 18 e i 29 anni, con formazione nelle materie giuridiche, tecniche  e amministrative, di partecipare al progetto di Servizio Civile “OCCHIO AL RISCHIO: volontari che diffondono la cultura della prevenzione”, con il quale sarà possibile lavorare insieme all’Associazione nel sostenere i Comuni italiani sulle tematiche di protezione civile.
Nel 2022/2023le attività si concentreranno sui Piani comunali di protezione civile e l’istituzione e la gestione del Catasto delle Aree percorse dal fuoco, rispetto ai quali saranno svolte attività di monitoraggio degli adempimenti posti in capo ai Comuni, costruendo i relativi Data Base e svolgendo attività di promozione, comunicazione e sensibilizzazione.
Saranno anche oggetto delle attività gli adempimenti dei Comuni che ospitano gli stabilimenti a rischio di incidente rilevante, oltre  al supporto ai Comuni nell’ambito della gestione della Colonna Mobile Enti Locali,  che interviene nelle maxi emergenze per supportare  gli Enti  colpiti da eventi calamitosi nelle attività di continuità amministrativa. Infine, ai volontari  sarà affidata la redazione di un dossier sulle opere della ricostruzione post Sisma Centro Italia 2016.
È questa un’ occasione unica di formazione professionale e di crescita personale per i ragazzi, che avranno la possibilità di entrare in contatto in qualità di referenti ANCI con le diverse componenti  del Servizio Nazionale della Protezione Civile, il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, le Regioni, i Vigili del Fuoco, le Organizzazioni di Volontariato. Il progetto si realizza su tutto il territorio nazionale,  sono previsti  eventuali sopralluoghi e interventi in loco.
Il 10 febbraio 2022 alle ore 14 scade il  termine per l’invio delle domande di partecipazione, che potranno essere inoltrate  attraverso i siti www.serviziocivile.gov.it  oppure   www.scanci.it,.


Nessun commento:

Posta un commento