lunedì 18 aprile 2022

I NOSTRI CANDIDATI: CLAUDIA BOGNOLO

 Claudia Bognolo

 




Sono nata  in Argentina nel ’58 da genitori triestini emigrati .  Con il precipitare di una situazione economica disastrosa, vivendo anche l’incubo  dei sequestri di persona, a fine del ’73 abbiamo abbandonato il Paese e siamo venuti definitivamente a Trieste. 

Sono stati anni difficili, di difficoltosa integrazione, di solitudine. 
Ho tanto studiato per mettermi alla pari con le scuole italiane e dopo la maturità scientifica ho ottenuto il diploma universitario alla Scuola per Interpreti e Traduttori di conferenze. 

Sono  diventata molto presto  mamma di due ragazzi meravigliosi che mi hanno riempito di soddisfazioni e ora brillano in ambiti diversi all’estero. 

Essendo stata una mamma sola, conosco bene le problematiche e le necessità delle mamme che per diversi motivi devono lavorare e crescere al contempo i propri figli. 

Per il mio Comune  auspicherei una sempre maggiore  attenzione verso le politiche sociali, di sostegno alle famiglie che lavorano e non hanno supporti familiari, con servizi sociali efficienti ad esse dedicati, di sostegno alle donne sole e/o  vittime di violenza domestica. 
Importante nel contempo sarebbe fornire una educazione costante e capillare al rispetto e alla non violenza, da iniziare già in tenera età nelle scuole.


Ho lavorato per 30 anni in un organismo internazionale dell’Unesco, con diversi ruoli amministrativi, assimilando  la capacità di interagire con qualsiasi tipo di etnia e cultura.  Oltre allo spagnolo madrelingua parlo bene l’ inglese.  

Duino Aurisina è stata una scelta voluta nella mia ricerca di un luogo che mi facesse sentire a casa,  più precisamente ho messo radici  a Visogliano, che ora mi godo a tempo pieno, poiché sono in pensione. Da subito ho amato questo luogo, dove la natura si fa sentire, con i suoi colori, profumi e cinguettii.

Adoro passeggiare con i miei cani, fermarmi a chiacchierare con i miei vicini, ascoltarli, confrontarci sui problemi del nostro quartiere.  

Anni fa durante una delle mie passeggiate ho conosciuto la Presidente del Comitato di quartiere di Visogliano/Sistiana e da lì mi sono unita al Comitato, per poter capire più da vicino quali fossero le esigenze e criticità del territorio, cercando al contempo soluzioni con il contributo fondamentale dell’amministrazione comunale, sempre attenta ai suoi cittadini. 

Sono particolarmente interessata alla  sicurezza, valore fondamentale e diritto di tutti, sicurezza  sia stradale (nel mio quartiere non ci sono marciapiedi e i veicoli spesso non rispettano il limite di velocità consentito) che dei luoghi  (le persone devono potersi sentire sicure e protette) . 

Un focus speciale lo porrei anche alla valorizzazione del territorio, che è unico e con  bellezze naturali e grandi potenzialità. E’ nostro dovere valorizzare ciò che la natura ci ha donato, riqualificando le aree verdi , sia per poter offrire ai cittadini delle aree all’aria aperta fruibili da tutti, ma anche per rilanciare ancora di più un turismo naturalistico, tematico, storico, eno-gastronomico, per famiglie, che possano entrare in contatto con usi e costumi locali, scoprendo le bellezze e biodiversità che offre il nostro bellissimo territorio. 

L’amore per la natura si coniuga perfettamente con la mia dedizione verso gli animali. Da   sempre mi sono occupata di benessere animale, di adozioni  di cani, di ricerca di animali scomparsi, anche qui nel nostro Comune. 

Le esigenze dei proprietari di cani, che ben conosco, sono da spunto per poter avere idee innovative per il nostro Comune, sono certa di poter dedicare un po’ del mio tempo a queste tematiche, in un territorio dove la percentuale di animali di proprietà è particolarmente elevata. Anche in questo ambito il rispetto è fondamentale, la pulizia delle strade dovrebbe essere assicurata da parte dei proprietari stessi, per una civile convivenza.

Sono disponibile ad ascoltare suggerimenti, idee e richieste, sarei felice di poter stabilire un filo diretto con i miei concittadini qui:

Credo nel dialogo, nell’apertura, nella partecipazione, sono una di voi e vorrei, se mi darete  la preferenza, lavorare CON VOI, PER NOI, per il Comune che amiamo, Comune che è di tutti .

 


Nessun commento:

Posta un commento