lunedì 27 febbraio 2023
Gli appuntamenti elettorali di Massimo Romita
domenica 26 febbraio 2023
L'apertura della sede elettorale di Massimo Romita
Una straordinaria dimostrazione d'affetto che mi dà la giusta carica per affrontare questo importante mese di campagna elettorale - un commosso Massimo Romita candidato a consigliere regionale nelle file di Fratelli d'Italia al termine dell'inaugurazione della sede elettorale - ma soprattutto sono grato per le parole dette sulla mia vita e sul mio venticinquennale lavoro in campo amministrativo e sociale da parte dei numerosi amici venuti a testimoniare la concretezza e serietà del lavoro svolto".
In una sala gremita, risultata troppo piccola per le tante persone presenti, si è svolta l'inaugurazione della Sede Elettorale del candidato Massimo Romita nelle liste di Fratelli d'Italia a supporto del Presidente Massimiliano Fedriga.
MASSIMO ROMITA: Il candidato Presidente MASSIMILIANO FEDRIGA
Sono intervenuti Chiara Puntar, Vice Presidente del Circolo Fdi ed ex consigliere nell'illustrare gli importanti attività che insieme a Romita ha svolto per il bene del territorio, dai pareri ambientali, dalle proposte di delibera ai diversi piani (acustico in particolare) portati avanti. "se non ci fosse uno come Massimo Romita dovremmo inventarlo," le parole della Puntar.
Sergio Milos Vice Capogruppo di Alleanza per Duino Aurisina "Conosco Massimo sin da bambino, da sempre attivo nel mondo del volontariato e dello sport, non ho mai visto lavorare per il territorio nessuno come Massimo".
Walter Pertot consigliere comunale "auguro a Massimo tutto il bene trovo in lui una persona corretta ed onesta, con il quale stiamo ancora oggi condividendo un percorso in consiglio comunale".
Giorgio Ret, già Sindaco di Duino Aurisina ha toccato tutti nel cuore parlando del rapporto tra lui e Massimo Romita "abbiamo fatto insieme dieci anni straordinari insieme da sindaco e vice che non verranno mai dimenticati, per i risultati ma anche per il rapporto umano. Si discuteva si, ma sempre per portare insieme il risultato per il bene della comunità, ci si confrontava e si ripartiva con più forza e coraggio"
Presenti in sala anche altri amministratori che hanno condiviso il percorso insieme Giuliano Bagatin che conoscendo da una vita tutti gli amici presenti ha fatto da moderatore, Silvia Iurman ex consigliere del progetto Civico per Duino Aurisina, Nicola Guarino già consigliere a Sgonico, e Marco Vascotto Capogruppo della ex Provincia di Trieste, il rappresentante di Fare Francesco Greco e tanti amici.
Il video della presentazione integrale https://fb.watch/iXgEfCmhDW/
La Senatrice Francesca Tubetti nell'illustrare alcune azioni di Governo in questa fase delicata come è voluta intervenuta per dare la carica "oggi non sono qui a presentare solo un candidato ma ad abbracciare un amico di lunga data con il quale abbiamo condiviso un percorso assieme da vicini (Duino Aurisina Monfalcone), sono sicura che Massimo sia la persona giusta per rappresentare questo lembo di terra nella nostra Regione" .
Il video della presentazione integrale https://fb.watch/iXgEfCmhDW/
Cinque saranno i punti sui quali il candidato Massimo Romita a sostegno del Presidente Massimiliano Fedriga, se eletto focalizzerà l attenzione, l economia e il turismo, l ambiente e l agricoltura, il sociale la famiglia e gli anziani, i giovani lo sport e la cultura, impegni che verranno presentati nel dettaglio nelle prossime settimane in occasione degli incontri su tutto il territorio provinciale.
"Il mio impegno non si fermerà al 2 aprile, ma continuerà anche dopo per mantenere fede agli impegni presi con la comunità e tutto il territorio provinciale".
Il video della presentazione integrale https://fb.watch/iXgEfCmhDW/
l'articolo sul quotidiano il Piccolo del 27/02/2023 di Ugo Salvini
Il video della presentazione integrale https://fb.watch/iXgEfCmhDW/
La sede rimarrà aperta ogni giorno dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.00.
Il video della presentazione integrale
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
MASSIMO ROMITA: Gli appuntamenti: TRIESTE 1 MARZO ore 18.00
L invito
Sarà inaugurata domenic a alle 11.00 la nuova sede elettorale del candidato alle prossime elezioni regionali Massimo Romita nelle liste di Fratelli d'Italia a sostegno del Presidente Massimiliano Fedriga a Sistiana Centro. L'inaugurazione a cui hanno già dato conferma l On. Nicole Matteoni e la Senatrice Francesca Tubetti, vedrà la partecipazione di amministratori e rappresentanti del mondo del lavoro e dell'associazionismo a sostegno del lavoro svolto da Massimo Romita in questi anni nei vari ruoli che ha ricoperto.
La Sede sarà aperta ogni giorno dalle 10 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00 dove i cittadini potranno avere un centro di ascolto e di proposta, diversi infatti saranno i momenti di presentazione del programma e delle proposte da portare in Consiglio Regionale.
Massimo Romita, imprenditore nel settore del commercio in una storica azienda triestina a conduzione familiare fondata nel 1860.
Nato a Trieste, sposato con Federica con una splendida figlia di 13 anni, ha svolto il servizio militare nella Brigata Alpina Julia. Attivo nel mondo dell'associazionismo sportivo e culturale e nel volontariato, sin da ragazzo, impegnato nel fare comunità e fare rete con le associazione la sua grande passione.
Dopo un'importante esperienza politica ed amministrativa (eletto la prima volta in consiglio comunale nel 1997) come vicesindaco, assessore e consigliere del Comune di Duino Aurisina e consigliere della Provincia di Trieste, si presenta come candidato consigliere regionale nella lista di Fratelli d'Italia che sostiene il Presidente Massimiliano Fedriga.
L'impegno, se eletto, sarà portato avanti con la concretezza di un imprenditore che vive ogni giorno in prima persona i problemi delle nostre aziende e la competenza di chi ha già saputo amministrare negli enti pubblici con responsabilità e concretezza
Questi i punti principali di impegno amministrativo:
- Per le imprese e la cooperazione, motori dell’economia e fonti di occupazione
Per un turismo che valorizzi e promuova le ricchezze dei territori
La tutela dell’ambiente, stili di vita e progettualità per difendere un prezioso ecosistema
Accanto alle famiglie e agli anziani per servizi socio assistenziali e sanitari di qualità
Per la scuola, i giovani, e le loro Associazioni: i pilastri su cui costruire il nostro futuro
giovedì 23 febbraio 2023
Il candidato Presidente della Regione Fvg
Il candidato presidente MASSIMILIANO FEDRIGA
Veronese di nascita, cresciuto a Trieste, ha compiuto gli studi al liceo scientifico Galilei e alla facoltà di Scienze della Comunicazione. Dopo la laurea, ha conseguito un Master in Analisi e Gestione della Comunicazione e ha lavorato come responsabile marketing per diverse aziende del Nordest.
Oltre alla moglie Elena, che ha sposato nel 2013 e che gli ha dato due meravigliosi bambini, il suo grande amore è sempre stato la politica. Una passione che ha iniziato a coltivare quando aveva appena 15 anni e che, nel 2003, lo ha portato a ricoprire l'incarico di segretario provinciale della Lega.
Nel 2008 è stato eletto per la prima volta alla Camera dei Deputati, seggio confermato sia nel 2013 che nel 2018: dieci anni intensi, che gli hanno lasciato in dote le competenze frutto di anni di battaglie in Commissione Lavoro e una bellissima parentesi di quasi quattro anni alla Presidenza del Gruppo parlamentare Lega e Autonomie.
Nel 2018 i cittadini del Friuli Venezia Giulia lo hanno richiamato a casa affidandogli la guida della Regione: un compito che è stato assolto con grande passione e concretezza, in un periodo storico particolarmente intenso, fornendo risposte adeguate alle tante necessità di cittadini, imprese e territorio.
Nel 2021 è stato eletto Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, ricoprendo un ruolo centrale nella concertazione istituzionale
martedì 21 febbraio 2023
PREOCCUPAZIONE PER LA SITUAZIONE OCCUPAZIONALE DI PORTOPICCOLO
COMUNICATO STAMPA
APPRESO dagli organi di stampa di un comunicato della UILTuCS fvg che il 14 febbraio 2023 i dipendenti della società PPN Srl hanno ricevuto comunicazione scritta dalla proprietà dell’avvenuta cessione del 100% delle quote ad un’azienda, i sottoscritti consiglieri comunali Massimo Romita e Sergio Milos, fortemente preoccupati dalla situazione descritta, hanno inteso far proprie tali istanze per sottoporle all'attenzione del consiglio, presentando un'interpellanza urgente, per conoscere nei dettagli sia la ipotetica cessione, sia lo stato della gara del progetto approvato in consiglio comunale ad aprile 2022.
Il Progetto in particolare approvato dalla maggioranza prevedeva il completo recupero della struttura e la riqualificazione della spiaggia con nuovi servizi per la balneazione e della rampa per disabili per l'accesso all'acqua.
Il progetto seppur approvato a larga maggioranza, presentava criticità segnalate anche dal nostro gruppo in occasione dell'approvazione (l'eccesso per esempio dei campi sportivi) il video del consiglio comunale ALLEANZA PER DUINO AURISINA : Alleanza per Duino Aurisina tra la Gente sarebbe dovuto andare in gara oppure modificato per tornare ad essere approvato in consiglio comunale nuovamente. Ad oggi come richiesto nell'interpellanza non abbiamo notizie.
MASSIMO ROMITA
SERGIO MILOS
ALLEANZA PER DUINO AURISINA
INTERPELLANZA PROTOCOLLATA IL 21/02/2023
LA RICHIESTA DI MODIFICA DEL PROGETTO PRESENTATA AD APRILE 2022
IL PROGETTO APPROVATO
ALLEANZA PER DUINO AURISINA : Alleanza per Duino Aurisina tra la Gente
Al via la seconda vita di Castelreggio - Il Piccolo (gelocal.it)
domenica 19 febbraio 2023
In fase di allestimento la Sede Elettorale di Sistiana
CON MASSIMO ROMITA
Massimiliano Fedriga
Veronese di nascita, sono cresciuto a Trieste, dove ho compiuto gli studi
al liceo scientifico Galilei e alla facoltà di Scienze della Comunicazione.
Dopo la laurea, ho conseguito un Master in Analisi e Gestione della
Comunicazione e ho lavorato come responsabile marketing per diverse aziende del
Nordest.
Oltre a mia moglie Elena, che ho sposato nel 2013 e che mi ha dato due
meravigliosi bambini, il mio grande amore è sempre stato la politica. Una
passione che ho iniziato a coltivare quando avevo appena 15 anni e che, nel
2003, mi ha portato a ricoprire l'incarico di segretario provinciale della
Lega.
Nel 2008 sono stato eletto per la prima volta alla Camera dei Deputati, seggio
confermato sia nel 2013 che nel 2018: dieci anni intensi, che mi hanno lasciato
in dote le competenze frutto di anni di battaglie in Commissione Lavoro e una
bellissima parentesi di quasi quattro anni alla Presidenza del Gruppo
parlamentare Lega e Autonomie.
Il 29 aprile i cittadini del Friuli Venezia Giulia mi hanno richiamato a casa,
affidandomi la guida della Regione: un compito che spero di assolvere nel
migliore dei modi, fornendo risposte adeguate alle tante necessità di
cittadini, imprese e territorio.
Presidente Regione Friuli Venezia Giulia : Mi presento
sabato 18 febbraio 2023
CITTA' ITALIANA DEL VINO DA DUINO AURISINA 2022 A MENFI 2023
Comunicato stampa
Menfi nominata Città Italiana del Vino 2023
La Commissione Giudicatrice di esperti dell’Associazione Nazionale città del Vino premia il dossier di candidatura di “Menfi, nel cuore delle Terre Sicane”
Menfi succede a Duino Aurisina (Trieste), e il passaggio di consegne avverrà proprio presso il Comune giuliano nel corso dell’Assemblea nazionale che si terrà domenica 20 novembre a centro congresso di Sistiana nell’ambito della Convention d’Autunno delle Città del Vino che si svolgerà dal 17 al 20 novembre prossimi.
“Mi congratulo con la sindaca di Menfi Marilena Mauceri per il prestigioso riconoscimento – afferma il presidente nazionale dell’Associazione Angelo Radica – che per un anno accenderà i riflettori su di un territorio che oggi rappresenta una delle tante eccellenze del mondo del vino italiano. Non solo, ma la valle del Belice sarà protagonista anche del prossimo Concorso Enologico Internazionale che si terrà a Sambuca di Sicilia dall’11 al 14 maggio del prossimo anno. Una occasione in più per valorizzare e promuovere questi territori ricchi di storia, cultura e tradizioni”.
La Commissione, composta, dal Presidente Angelo Radica e dal Direttore generale di Città del Vino Paolo Corbini, e da altri 5 membri scelti fra personalità del mondo del vino, del marketing territoriale, dell’Università, della ricerca e del giornalismo, ha preso la decisione all’unanimità.
Il dossier di Menfi si è imposto sulle due altre candidature in quanto – scrive la Commissione – “propone iniziative che spaziano molto nei vari ambiti della cultura del vino con elementi di novità rispetto ai tradizionali appuntamenti che comunque sono organizzati nel territorio. La cerimonia di apertura proposta ha un respiro internazionale con il coinvolgimento di Cipro, Grecia, Croazia e Libano grazie anche alla presenza di Iter Vitis Itinerario culturale europeo della vite e del vino con sede a Sambuca di Sicilia, comune dello stesso areale della Valle del Belice. Le iniziative proposte hanno tutte un impatto culturale assegnando alla parte enologica e vino più un’attitudine formativa ed educativa e di ricerca. Inoltre, si punta molto sullo sguardo oltre confine, con riferimento ad azioni inclusive e di scambio culturale, anche attraverso l’Itinerario Culturale Europeo Iter Vitis, ha mostrato l’apertura all’area mediterranea, al suo forte richiamo storico e culturale e di relazioni oltre i confini regionali”.
“Menfi Città Italiana del Vino 2023”, sono felice ed onorata che Menfi abbia ottenuto questo prestigioso riconoscimento, afferma il Sindaco di Menfi Arch. Marilena Mauceri. Voglio condividere questo risultato con i miei concittadini e ringraziare la Fondazione Inycon di Menfi che ha supportato la candidatura organizzando incontri preparatori, seminari e attività di condivisione e coinvolgimento dei territori. Questo riconoscimento, dopo un anno di lavoro, è l’esempio di una collaborazione territoriale possibile tra persone e territori, tra comuni ed imprese, tra appassionati ed esperti, tra professionisti e giovani universitari, tutti accomunati da tanto entusiasmo. Alla competizione nazionale hanno aderito 50 partner, oltre 30 enti pubblici, la comunità scientifica internazionale, la Strada del Vino Terre Sicane, il GAL Valle del Belìce, le Reti Mediterranee “Iter Vitis” e la “La Rotta dei Fenici” Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa.
L’obiettivo di Menfi a “Città Italiana del Vino, nel cuore delle terre sicane”, è quello di proporre attività, iniziative ed interventi che abbiano sostenibilità economica e temporale e possano …
-
Strade del Carso, con il 2022 competenza passata all’Edr - Il Piccolo Trieste (gelocal.it) MASSIMO ROMITA: AL VIA GLI INCONTRI PER IL PUMS...
-
Alessandra Arcangeli Dipendente delle Poste a riposo. Istruttore di Nordic Walking dell’Asd Nordic Walking I Sentieri del Cuore, classe 19...
-
La lista ALLEANZA PER DUINO AURISINA è un concentrato di energia e coraggio, espressione della società civile, dal mondo imprenditoria...