sabato 21 maggio 2022

NEGLI ULTIMI CINQUE ANNI UN IMPORTANTE ATTIVITA' DI PROMOZIONE TURISTICA

In tanti in questi giorni molti candidati stanno parlando di turismo, di ambiente e del vino, desidero sottolineare le importanti attività e gli importanti successi che proprio i miei referati hanno raggiunto in questi cinque anni, in chiave di PROMOZIONE TURISTICA

A cominciare dall'ultimo importante riconoscimento attraverso la collaborazione con la Camera di Commercio Venezia Giulia che ha avviato una collaborazione con Unioncamere e la sua società Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche), partecipando ad un progetto del Ministero del Turismo, per valorizzare e promuovere l’offerta turistica di tre territori italiani scelti dal Ministero. Uno di essi è l’area di Duino Aurisina.

A novembre del 2021 siamo stati insigniti, sempre su un progetto coordinato dal sottoscritto, di CITTA' ITALIANA DEL VINO, che vede la realizzazione di 33 schede progettuali di cui 22 a Duino Aurisina ed il resto all'interno delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia. Nei primi tre mesi di svolgimento del progetto, sono importantissimi i traguardi che sono stati raggiunti in particolare per la promozione del nostro territorio, sia in Italia che all'Estero. 

Nel 2020 con il progetto DUINO AURISINA ESSERE QUI E' SPLENDIDO, a valere sul bando per la candidatura ai Premi Eden selezione 2019 - Wellness destinations in Italy abbiamo ottenuto il podio grazie alla nostra eccellente proposta.

 Importante è la collaborazione e la realizzazione di inserzioni su quotidiani e guide regionali, nazionali ed internazionali, come per esempio National Geographic Travel che dedicava il numero a Procida Capitale Italiana della Cultura.

Abbiamo partecipato in sinergia con gli operatori e con Promoturismo dal 2017 al 2020 (pre pandemia) a fondamentali appuntamenti turistici, l'ultimo in particolare nella Capitale austriaca a VIenna, con gli operatori e le Aziende Agricole del Carso. 

Abbiamo supportato le entità Associative per la promozione dei grandi eventi, e siamo stati al fianco per la realizzazione degli stessi. 

Abbiamo, grazie ai finanziamenti della Regione Fvg, promosso le attività legate al turismo attraverso i cinque segmenti principali, DUINO AURISINA CITTA' DEI SAPORI, per la promozione dei prodotti agroalimentari, MARE MORJE SAILING dedicato a tutte le attività del Mare, WALKING RUNNING BIKE, dedicato al mondo delle Camminate, delle Corse e delle Biciclette che vedevano proprio Duino Aurisina lo scenario unico. 
TRA NATURA STORIA E LEGGENDA, legato alla storia (CASTELLO DI DUINO, GROTTA TORRE DI SLIVIA, PERCORSI DELLA GRANDE GUERRA, ecc), e l'ultimo CARSO e CAVALLI dedicato al Turismo Equestre. 

Molti progetti ed azioni che verranno sviluppate anche nel corso del 2022 grazie anche ad importanti finanziamenti che abbiamo ottenuto proprio legati alla nostra importante progettualità, costruita attraverso la sinergia con operatori, associazioni ed enti di promozione turistica.

Massimo Romita
Vice Sindaco ed Assessore al turismo uscente 





TURISMO ED EMOZIONI

 TURISMO ED EMOZIONI


Il turismo continuerà ad essere per noi una voce di primaria rilevanza in un territorio quale Duino Aurisina - Devin Nabrežina che, nello spazio di pochi chilometri, offre una varietà di luoghi incredibilmente affascinanti e di evidenza storica, naturalistica e culturale.  

Il modello turistico che abbiamo immaginato si baserà su concetti chiave quali competitività, attrattività e sostenibilità. 

Valorizzazione e Promozione del Settore Turistico: Duino Aurisina nel progetto Unioncamere-Ministero del Turismo - Venezia Giulia Economica (vgeconomica.it)

La lingua comune dei nostri borghi, con le loro peculiarità, deve essere il turismo: le grotte, le cave, le aree boschive del nostro Carso, la sentieristica che lo segna, le attrattive del nostro litorale, i siti storici, dal Castello di Duino alla grotta del Dio Mitra al sito paleontologico; sono tutti tesori di inestimabile valore.



ALLEANZA PER DUINO AURISINA : SPORT E IMPIANTI SPORTIVI

 Sarà prioritario proseguire lo sviluppo della pianificazione strategica, già avviata negli ultimi 5 anni di governo, sull’intero territorio in una logica di sistema turistico integrato che consenta di coniugare il turismo con la cultura, l’agricoltura, i trasporti, l’artigianato e il commercio, al fine di rendere il Comune di Duino Aurisina - Devin Nabrežina una destinazione in grado di offrire spunti tematici ad alto valore aggiunto. 

Duino Aurisina - Devin Nabrezina è la Città Italiana del Vino 2022 - Città del Vino FVG (cittadelvinofvg.it)

Città Italiana del Vino - Cerimonia di insediamento - Comune di Duino Aurisina - Devin Nabrežina (duino-aurisina.ts.it)

Il programma di Duino Aurisina Città Italiana del Vino 2022 - Città del Vino FVG (cittadelvinofvg.it)

MASSIMO ROMITA: IMPORTANTE PRESENZA A VINITALY 2022

Il nostro concetto di turismo prevede la centralità della comunità ospitante: in questo modo il turista entra in reale contatto con la località visitata, scoprendone non solo le bellezze turistiche ma anche la cultura, gli usi e i costumi.


Duino Aurisina, di tutto e di più: al via la distribuzione del nuovo Pocket turistico (triestecafe.it)

 Lo scopo è quello di stimolare il turista a fermarsi più giorni possibili sul nostro territorio. Tutto ciò sarà sviluppato in comunione con gli operatori del settore e di concerto con la Regione Friuli Venezia Giulia, grazie alle realtà che svolgono attivamente azioni di promozione turistica. 

La promozione turistica vedrà lo sviluppo attraverso i cinque segmenti che hanno caratterizzato gli ultimi anni:

MARE MORJE SAILING destinato a tutte le attività legate al Mare e al vivere il Mare;

maremorjesailing | Facebook



WALKING RUNNING BIKE  destinato a tutte le attività legata al mondo della Corsa, delle Bici e delle Camminate;

 Walking Running Bike | Facebook



TRA NATURA STORIA E LEGGENDA destinato alle attività legate alla conoscenza della storia, della natura del nostro territorio, ricco di risorse;


DUINO AURISINA CITTA' dei SAPORI destinato alle attività enogastronomiche;


                                                Duino Aurisina Città dei Sapori | Facebook


CARSO & CAVALLI alla promozione del turismo equestre;


 IN QUESTI CINQUE ANNI SONO STATE DIVERSE LE ATTIVITA' DI PROMOZIONE TURISTICA COME INSERZIONI SU RIVISTE E GUIDE SPECIALIZZATE 

Walking Running Bike | Facebook

Sarà necessario, attraverso l’accordo del tavolo delle intese tra operatori e amministrazione comunale, impiegare le risorse della tassa di soggiorno in progetti concreti a favore dei turisti quali, a mero titolo esemplificativo: 

- Buoni per escursioni naturalistiche/storiche/enogastronomiche con guide locali professioniste a disposizione dei turisti che risiedono sul nostro territorio per un periodo minimo; 



Tra Castello di Duino e baia di Sistiana | Il Friuli

- Biglietti gratuiti dei mezzi pubblici per i turisti e per agevolare l’utilizzo delle nostre spiagge durante il periodo estivo attraverso accordi con ditte di trasporto pubblico come TPL FVG; 



Bus Turistico Stagionale per Duino Aurisina attivo anche a Ferragosto - TRIESTE.news (triesteallnews.it)

- Selfie point nelle zone panoramiche del nostro Comune; - Installazione webcam; 

- Sistemazione e valorizzazione della sentieristica e della cartellonistica dei sentieri anche in favore del cicloturismo; - Creazione di aree attrezzate. 

Sarà necessario ridare dignità, infine, ai siti che hanno più sofferto negli anni: in particolare il Sito Paleontologico del Villaggio del Pescatore, tesoro da rilanciare con tutte le nostre forze, con la creazione del Parco dei Dinosauri. 


MASSIMO ROMITA: Alla Bit di Milano il dinosauro Antonio promuove Duino

Parco dei Dinosauri: 1,5 milioni per il sito del Villaggio del Pescatore - TRIESTE.news (triesteallnews.it)


Si mira allo sviluppo del Progetto KAVE che consiste in eventi, laboratori creativi, itinerari e un seminari, finalizzati alla promozione e diffusione scientifica nel territorio, del relativo patrimonio geologico e della geodiversità, anche propedeutici alla futura realizzazione del “Museo Diffuso delle Cave e della Pietra di Aurisina”, inteso come modello possibile per la valorizzazione territoriale del Geoparco del Carso e dei suoi geoprodotti. 



SI provvederà all’aggiornamento di tutta la cartellonistica, eliminando le vecchie insegne oramai anacronistiche e inserendone delle nuove, e ad una maggiore cura delle piazzole per il relax dei turisti e dei servizi pubblici aperti tutto l’anno. 



Verranno creati parcheggi per pullman e auto dei turisti per decongestionare le zone maggiormente turistiche, e, contestualmente, saranno creati percorsi sicuri per raggiungere le principali località di interesse turistico. 

MASSIMO ROMITA: INCONTRO INFORMATIVO A DUINO

Continueremo ad agevolare tutte le iniziative locali, inserendone anche di nuove o eventi sportivi ad hoc. 

In tal modo vorremmo creare eventi di richiamo, non solo per i residenti, ma soprattutto per i turisti. 

Molto spazio sarà dedicato alla promozione del turismo giovanile, attraverso la creazione di eventi dedicati ai giovani, e del turismo sportivo, con eventi ad hoc e con la creazione di un’area attrezzata sommersa sia per praticare il diving, sia per agevolare la ripopolazione ittica. 

Si valuterà la creazione di un ostello in piazza ad Aurisina che potrebbe trovare sede nell’edificio della vecchia scuola. 



L’attività di promozione turistica sarà sviluppata anche attraverso la possibile adesione al “Convention Visitors e Bureau di Trieste”, la quale ci permetterà di beneficiare dei loro servizi.

 Trieste Convention Center SpA – The place to be, the venue to hire.

Trieste Convention & Visitors Bureau: nasce il più grande auditorium del Nordest - Corriere dell'Economia (corrieredelleconomia.it)

Inoltre sarà fondamentale continuare la collaborazione con la Proloco Mitreo al fine di portare avanti progetti congiunti con l’Amministrazione Comunale. 

Vorremmo infine adoperarci per l’ottenimento della bandiera Lilla, riconosciuta ai comuni che agevolano il turismo accessibile a persone con disabilità.




LA NOSTRA ATTIVITA' IN CONSIGLIO COMUNALE

Tavolo della Pietra e delle Cave: un luogo di scambio, collaborazione e confronto - TRIESTE.news (triesteallnews.it)

https://youtu.be/MSevy7Uhwtw

Bandiera Lilla - Cos’è la Bandiera Lilla

MASSIMO ROMITA: GLI INDIRIZZI DEL COMUNE PER IL BICIPLAN

Ad Aurisina il museo all’aperto sulla storia delle cave del Carso - Il Piccolo Trieste (gelocal.it)

#emozionefvg - Duino Aurisina Città italiana del Vino 2022 - YouTube



IL NOSTRO CANDIDATO A SINDACO

 DANIELA PALLOTTA

I NOSTRI CANDIDATI DI

 ALLEANZA PER DUINO AURISINA 

IL NOSTRO PROGRAMMA

 PROGRAMMA 2022/2027

Nessun commento:

Posta un commento