lunedì 28 febbraio 2022

COMPLETATO L'INTERVENTO A SISTIANA CENTRO

 







dal piccolo 28 ottobre 2020

Duino Aurisina, scatta il piano anti-pozzanghere sulle strade

Definita fra il Comune e il gestore regionale l’agenda delle priorità per la rete viaria Si parte dalla “mappa” dei punti più critici in caso di piogge molto intense

Duino Aurisina, scatta il piano anti-pozzanghere sulle strade - Il Piccolo Trieste (gelocal.it)

DUINO AURISINA

Saranno quelle legate alla viabilità, e alle acque meteoriche in accumulo in caso di pioggia sulle strade “1” e “14”, le prime criticità a essere affrontate nell’ambito del rinnovato accordo di collaborazione fra Comune di Duino Aurisina e Fvg Strade, la spa della Regione che ha il compito istituzionale di gestire le strade del Friuli Venezia Giulia.


Il programma d’intervento è stato definito nell’incontro che ha visto presenti per conto dell’amministrazione il sindaco Daniela Pallotta e gli assessori Lorenzo Pipan (Lavori pubblici) e Massimo Romita (Servizi sul territorio e Viabilità), e il direttore della Divisione “Nuove Opere” Luca Vittori in rappresentanza della spa. In particolare, sono state approfondite le situazioni che recentemente, a causa di piogge particolarmente intense, hanno messo in crisi alcune delle zone del territorio comunale. Sono stati perciò individuati i percorsi necessari alla riqualificazione di determinati punti, ma è anche stato stabilito l’avvio nel 2021 del cantiere per la realizzazione della rotonda di Sistiana Mare, che andrà a risolvere anche su tale tratto significative problematiche legate al traffico in estate e allo stesso deflusso delle acque meteoriche. Un nuovo studio, riguardante la riqualificazione del Sentiero dei Pescatori, andrà poi a migliorare alcune delle situazioni critiche lungo la Costiera. Complessa e articolata anche la situazione viaria di Duino, che sarà modificata alla luce della realizzazione da parte dell’ex Uti della Rotonda della Cernizza. Altri interventi sono previsti e saranno oggetto di un confronto con l’altra divisione di Fvg Strade che si occupa di ex provinciali, come per esempio quello sulla “5” che porta ad Aurisina Stazione. «Non abbiamo mai trascurato le problematicità che ci vengono segnalate – hanno sottolineato Pallotta, Pipan e Romita – ma abbiamo anzi condiviso ogni percorso con gli enti preposti per trovare congiuntamente le soluzioni. Non abbiamo bacchette magiche ma tanta volontà nel cercare le soluzioni utili per il bene del nostro territorio e della nostra comunità».

Pallotta e Romita si sono incontrati anche con i responsabili di Autovie Venete, per analizzare le problematiche legate al raccordo autostradale, dalla manutenzione delle barriere ad alcune segnalazioni di rumore. Il confronto, è stato fatto sapere, è stato propedeutico alla «condivisione di un percorso già avviato da tempo e basato sulla raccolta delle istanze avanzate dai residenti, soprattutto a Sistiana e Visogliano».

Pallotta e Romita, nell’occasione, hanno formalizzato l’affidamento dell’incarico per la realizzazione del Piano acustico comunale, strumento molto atteso dal territorio, per andare a definire appunto i limiti acustici riconducibili alla presenza dell’autostrada, delle linee ferroviarie e quelli di alcune zone turistiche, come per esempio la baia di Sistiana.—
 
Contenuto condiviso con: Tutti
Tutti
Ancora una volta il quotidiano stravolge la comunicazione e l informazione, nessuno ha mai detto che il Comune non deve fare manutenzioni sulle strade, lo sta facendo con i mezzi a disposizione. Con lAssessore Lorenzo Pipan si sta portando avanti un piano di asfaltature del territorio, dove ci vorrebbe minimo oltre il milione di euro per intervenire su ogni zona del territorio. Con il Sindaco Daniela Pallotta abbiamo predisposto un Piano della Viabilità di Area Vasta per indirizzare congiuntamente con tutti gli Enti preposti manutenzioni ed interventi strutturali, come Rotonde e Passaggi Pedonali. Il ragionamento fatto era ben diverso (che e stato stravolto nel titolo in particolare). Dalla eliminazione delle Province dal 2016 la manutenzione in particolare delle Strade ex Provinciali sia in zone urbane che extra urbane (e sul nostro territorio la maggior parte) hanno avuto percorsi travagliati di passaggi di consegne e aggiungo di poca attenzione da parte del nuovo gestore. In particolare una delle problematiche CHE STIAMO SEGUENDO su più tavoli e quella della regimazione delle acque, la manutenzione delle caditoie e dei tombini viene svolta in sinergia con Acquedotto e Acegas nonché con ditte del Verde. Interventi di manutenzione che venivano fatti in passato anche con il coordinamento con la ex Provincia di Trieste. La necessità di interventi radicali INFRASTRUTTURALI sul nostro territorio proprio per le problematiche del defluimento delle acque c'è ne sono e sono in evidenza (da Visogliano ad Aurisina Cave, da Slivia a Duino e Sistiana) problematiche che sono sul tavolo di confronto proprio con FVG Strade, proprietaria oggi delle Strade Ex Provinciali.
Nessuno vuole scaricare su altri, anzi siamo i primi ad intervenire e a prendere a cuore le problematiche per la messa in sicurezza del territorio.
Massimo Romita


«Abbiamo già chiesto l’immediata convocazione di un tavolo tecnico al quale sarà presente Fvfg Strade cioè la società regionale che ha il compito di provvedere alla manutenzione delle strade (ex provinciali e regionali) – risponde l’assessore comunale per la Viabilità, Massimo Romita – per affrontare questa situazione, che sappiamo essere grave e che ci preoccupa. Il Comune – precisa lo stesso Romita –  ha il compito di provvedere alla manutenzione delle strade per quanto di competenza.  Andrebbe invece ricordato a chi oggi ci attacca in questa maniera – replica l’assessore della giunta Pallotta portandosi sull’aspetto politico – che è stata l’abolizione delle province, voluta dal centrosinistra, a togliere di mezzo l’ente che aveva come competenza istituzionale proprio il coordinamento della manutenzione delle strade locali. Servirà un accordo di programma da definire assieme alla Regione per risolvere problemi che non dipendono direttamente dalla nostra volontà».— ottobre 2020 





In arrivo le strisce pedonali davanti alla Conad di Duino, un intervento richiesto è programmato nel Piano per la Viabilità e Sicurezza nel 2017 approvato da questa maggioranza. Dopo la Rotonda a Sistiana centro e la programmazione delle altre due Rotonde Sistiana Mare e Duino Cernizza si prosegue su tale Piano. Stiamo realizzando INSIEME agli altri Enti Opere strategiche per la viabilità e la sicurezza dei pedoni. Il nostro impegno proseguirà nell avvio del Pums Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.


Nessun commento:

Posta un commento